Ikea lancia il suo primo giradischi e lo fa con Swedish House Mafia

L’evoluzione di Ikea sembra non avere limiti. L’azienda svedese è nata come il primo marchio low cost di mobili da costruire in totale autonomia, sotto una sorta di slogan che voleva far intendere che i prezzi bassi, uniti alla facilità di montaggio, giustificavano il fatto di vendere tutto quello che si trovava in negozio smontato e da assemblare.

Giradischi Ikea 20220611 cmag
Ikea realizza il suo primo giradischi – Computermagazine.it

Un’idea che ha avuto un discreto successo, a giudicare da quante persone ogni giorno in tutto il mondo si servono negli store del grande magazzino svedese che ha aperto filiali in tutto il mondo e che spesso ha anche più di un punto vendita nella stessa città.

E poi c’è stato l’avvento della tecnologia, della domotica e della intelligenza artificiale: ed Ikea si è adeguata. Prima le lampade intelligenti, poi la linea Symfonisk realizzata insieme a Sonos, di fatto dei diffusori di suoni. E ora l’entrata di Ikea nel mondo della musica si amplia con la serie di prodotti Obengransad. Che sono tutto un programma.

Obengransad, dai mobili per la musica al giradischi rétro

LAMPADA Simfonisk 20220611 cmag
Il giradischi Ikea potrebbe essere compatibile coi sistemi Symfonisk – Computermagazine.it

La nuova linea di prodotti realizzata da Ikea si chiama Obengransad ed è una linea di mobili pensati per chi fa e ascolta musica. Ci sono tavolini e supporti di vario genere creati appositamente per contenere tastiere, strumenti musicali, mixer ed anche i diffusori di musica.

Ma la novità più interessante è il giradischi dalla linea rétro che Ikea ha creato da abbinare a questa serie di mobili. Un dulcis in fundo, si potrebbe dire. Si tratta di un giradischi dalla forma squadrata, con il piatto sporgente sul lato anteriore, nero e coi collegamenti posizionati lateralmente. E’ alimentato tramite USB mentre per l’uscita del segnale troviamo i classici pin RCA stereo.

Dotato di pre phono, il giradischi può essere collegato direttamente a delle casse o a un impianto stereo esistente, ma si pensa che potrebbe essere dotato di trasmettitore Bluetooth o Wifi per collegarsi ai sistemi Symfonisk.

La linea rétro è coerente anche con i comandi che sono del tutto manuali, come l’interruttore di accensione e il selettore di velocità che sono gli unici a disposizione. La linea di mobili e il giradischi Obergransad sono stati realizzati da Ikea di concerto con Swedish House Mafia, un gruppo musicale house svedese.

 

Impostazioni privacy