La connessione Wi-Fi dà problemi? Ecco come potenziare il segnale in tutta la casa

Spesso e volentieri il segnale Wi-Fi risulta essere debole in casa. Capita più volte di quanto si possa pensare di ricevere ad esempio un segnale perfetto in un piano, e molto meno in un altro; oppure, se vivete in una villetta, il segnale non arriva in giardino.

Extender Wi-Fi, 11/6/2022 - Computermagazine.it
Extender Wi-Fi, 11/6/2022 – Computermagazine.it

Si tratta di problemi decisamente fastidiosi, soprattutto se si devono svolgere operazioni che utilizzano molta banda, come ad esempio vedere dei contenuti video streaming in Full HD/4K. Come fare per risolvere quindi? Niente paura perchè esistono degli strumenti che permettono di ampliare il segnale del Wi-Fi portandolo in ogni stanza di casa in maniera impeccabile, e stiamo parlando precisamente dei Repeater, e degli Extender.

COME ESTENDERE IL SEGNALE WI-FI IN TUTTA CASA: I REPEATER, GLI EXTENDER E LE RETI MESH

Si tratta di apparecchi che ricevono il segnale dal router per poi ridistribuirlo in tutta casa. Per quanto riguarda più specificatamente i Repeater, prendono il segnale originario Wi-Fi e mantengono lo stesso identificativo di rete, la stessa password e lo stesso tipo di cifratura. Basta quindi collegarli alla presa, configurarli via web o via app, scegliere la rete Wi-Fi di casa e il gioco è fatto. Gli Extender, invece, creano una nuova rete con SSID e password differenti, e risultano utile ad esempio per “dividere” le zone di casa: Wi-Fi Camera, Wi-Fi Salotto e via discorrendo. Così facendo, si “protegge” la propria rete, evitando ad esempio che qualche ospite o amico possa curiosare nel pc, smartphone ecc ecc. Questi strumenti si devono solitamente posizionare in zona intermedia fra router/modem e il dispositivo da connettere, e in tal caso possono venirci in aiuto delle app molto semplici come Analizzatore Wi-fi o NetSpot. Una volta individuato il luogo giusto, il gioco è fatto e finalmente potrete godere di un ottimo segnale Wi-Fi in tutta casa senza dover più imprecare. Arrivati a questo punto abbiamo selezionato quali sono a nostro avviso i migliori Extender e Repeater più utili, tenendo conto di prezzo e qualità.

NETGEAR EX3700

Netgear EX3700 è uno dei più economici sul mercato ma ottimo dal punto di vista del rapporto qualit/prezzo. E’ dotato di una porta ethernet per collegare i dispositivi senza Wi-Fi come ad esempio alcuni pc e smart tv, ha due antenne, ed è molto utile per chi vive in delle piccole abitazioni.

Netgear EX3700 a 33.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

FRITZ REPEATER 1200 INT

FRITZ!Repeater 1200 INT supporta invece connessioni fino a 866 Mbps sulla banda dei 5 GHz e 400 Mbps a 2,4 Ghz. E’ in grado di selezionare in maniera intelligente la banda (Cross Band Repeating dinamica), e così facendo sceglie il percorso più efficiente fra router e dispositivi da connettere. E’ dotato di luci led che ci permettono di capire quale sia la posizione in migliore dove metterlo, ed anche di una porta Lan. Inoltre si comanda facilmente tramite app dedicata.

AVM FRITZ!Repeater 1200 a 52.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

EXTENDER PH 10

Un altro extender molto interessante è quello a marchio PH10 in grado di dare vita ad un accesso Ethernet e/o una rete Wi-Fu Dual Band da qualunque presa di corrente. Supporta una velocità massima di 200 Mbps in banda 2,4 GHz e 433 Mbps a 5 Ghz, ed è dotato di modulo PLC per lo standard Homeplug AV2 con connettività Ethernet fino a 1 Gbps per lo streaming video HD/4K, ma anche il gaming. E’ in grado di estendere il segnale Wi-Fi fino a 300 metri di distanza e quindi anche a giardino, box, cantina e via discorrendo.

Tenda PH10 a 67.98 euro
Clicca qui per acquistarlo

RETE MESH DECO M5

Saliamo decisamente di prezzo con il Deco M5, un sistema Mesh Wi-Fi a marchio TP-Link. E’ dotato della tecnologia TP-Link ART (Advanced Routing Technology) che permette di selezionare continuamente il miglior percorso di connessione. Nella scatola si trovano tre unità Deco, leggasi un router e due satelliti, ed è un sistema ottimo per abitazioni di medie dimensioni disposte anche su due piani. La rete Mesh si gestisce tranquillamente tramite app, ed è presente anche l’antivirus perimetrale con antimalware TP-Link HomeCare. Da segnalare la funzione QoS (Quality of Service) che permette di attribuire la priorità corretta ad ogni applicazione, molto utile soprattutto quando c’è congestione di rete. Infine, è compatibile con Alexa.

TP-Link Deco M5 Wifi Mesh a 190.90 euro, -109.09 euro
Clicca qui per acquistarlo

GOOGLE NEST

Ottimo per estendere il segnale Wi-Fi anche Google Nest, un prodotto molto interessante che la maggior parte di voi già conosce, in quanto oltre a permettere un sistema Mesh è anche notoriamente uno smart speaker. Permette una copertura di 120 metri quadri, ma con i satelliti si aggiungono altri 90 metri, ed inoltre, garantisce una connessione stabile anche in movimento grazie alla tecnologia Beamforming.

Google Nest Wifi a 99 euro, -38%
Clicca qui per acquistarlo

Google Nest Wifi di Seconda Generazione a 87.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

TP LINK TL-WA850RE, IL PIU’ VENDUTO E IL PIU’ ECONOMICO

Chiudiamo con quello che è il sistema “extender” più venduto su Amazon e nel contempo il più economico, leggasi il modello a marchio Tp Link TL-WA850RE, facilmente installabile, dotato di tutte le funzioni essenziali, e soprattutto dal costo più basso in assoluto, poco più di 15 euro.

TP-Link TL-WA850RE a 15.99 euro, -20%
Clicca qui per acquistarlo

? FONTE: Wired.it

Impostazioni privacy