Continuano le novità in casa Apple, si parla di MacBook da 12″ e MacBook Air da 15″, ma quando?

Apple è al lavoro, secondo i bene informati del settore, sull’ampliamento della sua gamma di laptop ai quali ha intenzione di applicare i nuovi chip. Un ampliamento che dovrebbe avvenire concretamente con un’uscita sul mercato il prossimo anno, proprio per conquistarne una fetta ancora maggiore di quanta già non ne abbia.

Apple 20220611 cmag
Apple, grosse novità in arrivo – Adobe Stock

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, uno degli analisti più addentro al mondo di Apple, almeno per quanto riguarda l’Occidente, Apple starebbe lavorando a un MacBook Air più grande con uno schermo da 15 pollici in uscita già la prossima primavera. Si tratterebbe del primo modello mai creato di questa dimensione nei 14 anni di storia di MacBook Air.

Non solo. Apple starebbe anche sviluppando quello che sarebbe il suo nuovo laptop più piccolo di sempre. Un laptop da appena 12 pollici.

Apple e le novità in arrivo: da Davide a Golia, i nuovi modelli in progettazione

MacBook 20220611 cmag
Nuove dimensioni per i MacBook Apple – Adobe Stock

Sembra quasi che la dicotomia tra un laptop mai così grande e un laptop mai così piccolo piaccia tanto a Apple. Tanto da essere concretamente in fase di progettazione di un laptop da 15 pollici e uno da 12 pollici. Golia contro Davide.

Il modello da 15 pollici in fase di sviluppo è una versione più ampia del MacBook Air da 13,6 pollici annunciato da Apple nel corso della scorsa settimana. Quel design, svelato lunedì scorso all’evento degli sviluppatori, è più sottile dei modelli recenti, si basa sul chip M2 e abbandona il precedente telaio a forma di cuneo. E’ considerata la più grande revisione del MacBook Air da quando è stato introdotto da Steve Jobs nel 2008.

Apple ha anche iniziato a lavorare su un nuovo laptop da 12 pollici e sta valutando la possibilità di lanciarlo alla fine del 2023 o all’inizio del 2024. Se Apple procederà con il rilascio, rappresenterebbe il laptop più piccolo dell’azienda da quando ha interrotto la produzione del MacBook da 12 pollici nel 2019.

Non è chiaro se il nuovo laptop da 12 pollici sarebbe un dispositivo di fascia bassa o una macchina di fascia alta che fa parte della linea MacBook Pro, che attualmente è disponibile nelle dimensioni da 13,3 pollici, 14,2 pollici e 16,2 pollici.

Apple sta anche pianificando nuovi MacBook Pro di fascia alta con chip M2 Pro e M2 Max già per la fine del 2022, anche se la data di rilascio potrebbe slittare all’inizio del 2023. Questi nuovi modelli da 14 pollici e 16 pollici, nome in codice J414 e J416, offriranno come novità i chip più veloci. Apple rilascerà anche un nuovo MacBook Pro da 13 pollici il prossimo mese con lo stesso chip M2 del MacBook Air.

FONTE: Bloomberg

Impostazioni privacy