Superluna delle Fragole, ecco quando vedere questo spettacolo naturale

Mancano poche ore, poi potremo ammirare la seconda Superluna di questo anno 2022. L’appuntamento è fissato proprio ad oggi, martedì 14 giugno 2022, quando il nostro satellite si mostrerà in tutto il suo splendore, regalando uno spettacolo mozzafiato.

Superluna delle fragole, 14/6/2022 - Computermagazine.it
Superluna delle fragole, 14/6/2022 – Computermagazine.it

La Superluna è un termine “profano” che sta ad indicare una duplice combinazione: prima di tutto una fase lunare piena, quando la luna che si mostra bella “tonda” nel cielo, e secondariamente, il raggiungimento del punto della sua orbita più vicino al nostro pianeta. Di conseguenza la Luna apparirà più grande e brillante del solito proprio per questo duplice evento, e non sarà complicato osservarla: vi basterà infatti alzare gli occhi al cielo per individuarla in pochi istanti in tutto il suo splendore, a meno che, ovviamente, non vi siano nuvole.

Superluna delle fragole, 14/6/2022 - Computermagazine.it
Superluna delle fragole, 14/6/2022 – Computermagazine.it

SUPERLUNA DELLE FRAGOLE IN ARRIVO: TUTTI I DETTAGLI

Ma perchè si chiama Superluna delle Fragole? La domanda è senza dubbio lecita e la risposta va ritrovata nella cultura dei nativi d’America. Sono stati infatti gli indiani ad assegnarle tale nome, che è stato tramandato fino ai giorni nostri, che fa semplicemente riferimento alla stagione della raccolta delle fragole, il frutto prelibato che si coglie proprio in queste settimane. In Europa si è soliti chiamare tale evento come Luna delle Rose, per celebrare i fiori che sbocciano in questi giorni, ma in ogni caso lo spettacolo rimane maestoso.

Per osservarla ci si potrà collegarsi al sito del Virtual Telescope Project, che trasmetterà una diretta dal suo sito l’evento a partire dalle ore 21:15 di questa sera. Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, ha spiegato: “La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto. Infatti – prosegue Masi – si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”. La Luna diverrà piena dalle ore 13:52 di oggi, martedì 14 giugno 2022, ma il Perigeo, la minima distanza fra il satellite e la Terra, pari a 357.433 chilometri, si verificherà nella notte che verrà, a partire dalle ore 1:23 del 15 giugno. Il momento migliore per poter osservare la Superluna delle fragole sarà quindi attorno alla mezzanotte di oggi, quando la Luna sarà circa il 7/10 per cento più grande rispetto ad una normale luna piena. Il 13 luglio, poi, si ripeterà l’evento con un’altra, questa volta ultima, Superluna del 2022.

? FONTE: Rainews.it

Impostazioni privacy