PS5 Pro Controller: il DualSense di Sony si rinnova e diventa Premium

Un controller che, più di ogni altro, ha invertito il paradigma dei joypad. Il DualSense, giunto sugli scaffali insieme a PlayStation 5, ha dettato il presente e futuro dei controller, ed oggi è pronto a rinnovarsi ulteriormente in una versione Pro che manderà su di giri gli utenti di tutto il mondo.

DualSense Pro: in arrivo una versione premium - 17622 www.computermagazine.it
DualSense Pro: in arrivo una versione premium – 17622 www.computermagazine.it

PlayStation 5, a quasi due anni dalla sua uscita – nonostante la penuria di unità sugli scaffali – è pronta a dare il benvenuto ad una versione Pro. La variante premium della nuova ammiraglia di casa Sony però, potrebbe portare con sé anche una versione – altrettanto Pro – del controller DualSense, colui che più di ogni altro oggetto ha dato prova delle potenzialità di una next gen che fatica a carburare.

La rivelazione giunge direttamente da Tom Henderson, affidabile leaker ed insider, il quale avrebbe parlato proprio di un DualSense Pro in arrivo nei prossimi mesi. L’annuncio potrebbe giungere addirittura entro poche settimane, con Sony pronta a rilasciare l’accessorio premium entro la fine del 2022. Ma di cosa si tratta, nello specifico? Il nome in codice è “Hunt“, e rivela quella che potremmo definire una versione “Pro” del DualSense di PlayStation 5.

PlayStation 5 Pro controller: una versione hardcore del controller più innovativo del mondo

DualSense Pro: in arrivo una versione premium - 17622 www.computermagazine.it
DualSense Pro: in arrivo una versione premium – 17622 www.computermagazine.it

Le differenze con l’attuale versione partono, anzitutto, dall’aggiunta di ulteriori grilletti, paddle posteriori e pulsanti posti sotto gli analogici, che ne consentirebbero la rimozione. Una caratteristica del tutto simile al controller Xbox Elite di Microsoft uscito qualche anno fa e rinnovato in una seconda versione più recentemente. Il tutto verrebbe dunque mescolato alle caratteristiche che rendono unico nel suo genere il DualSense, vale a dire feedback aptico e grilletti adattivi.

Insieme alle novità lato hardware, Henderson rivela di essere entrato in contatto con un modello prototipale del controller. Non mancheranno novità sotto il profilo software del PS5 Pro Controller, anche se, almeno ad oggi, non ci è dato sapere in quale misura e contesto. In buona sostanza ci dovremmo trovare dinnanzi ad un omologo del ben più noto controller Xbox Elite, una versione rivolta ai cosiddetti giocatori hardcore.

Impostazioni privacy