I router per il Wi-Fi 6 permettono di navigare in rete in assoluta tranquilla, senza problemi, e a velocità disarmanti. Tutti coloro che dovessero riscontrare malfunzionamenti con una rete Wi-Fi classica, affidandosi al 6 effettuerebbero un notevole salto qualitativo. 
Si tratta infatti della migliore soluzione internet possibile per casa e ufficio, e questo perchè grazie alla tecnologia in questione si superano i problemi di interferenza che si generano quando ad esempio vi sono altri router nelle vicinanze. Il risultato, è una velocità di trasferimento dati del 40% in più, con un picco massimo, teorico, in download di circa 2 Gbps. Ovviamente va specificato che tali router funzionano solamente con strumenti che supportino il Wi-Fi 6, altrimenti non vengono sfruttati nella loro potenza massima. In commercio vi sono diversi modelli di router di questo tipo e abbiamo selezionato per voi, con l’aiuto di Wired, i più interessanti. Di seguito l’elenco partendo dai modelli più economici fino ad arrivare ai top di gamma, che appaiono quasi delle astronavi di Star Wars.
ROUTER WI-FI 6, I DUE MODELLI ENTRY LEVEL DI TP-LINK E D-LINK
Partiamo da due modelli entry level, in vendita a meno di 60 euro, uno a marchio TP-Link, l’altro a marchio D-link, due aziende che non hanno bisogno di presentazioni per quanto riguarda il campo dei dispositivi internet. Il primo è il modello Archer AX10, un modem con quattro antenne e capace di raggiungere una velocità massima di 1.2 Gbps su una singola frequenza, E’ dotato di quattro porte gigabit ethernet e una wan gigabit, e supporta anche il controllo vocale tramite Alexa.
TP-Link Archer AX10 a 55.17 euro, -31%
Clicca qui per acquistarlo![]()
Il prodotto di D-link è invece il modello DIR-X1560, anche in questo caso un router Wi-Fi 6 senza troppi fronzoli, con quattro antenne, una velocità massima di 1200 Mbps, 4 porte gigabit ethernet e una wan, in poche parole, il clone del modello TP-Link, e anche il prezzo è lo stesso identico: a voi la scelta.
Router D-Link DIR-X1560 a 55.17 euro
Clicca qui per acquistarlo![]()
NETGEAR NIGHTHAWK AX4 RAX40
Saliamo di prezzo e proseguiamo con un router Wi-Fi 6 a marchio Netgear, precisamente il modello Nighthawk AX4 RAX40. E’ un modello dual-band con due antenne, quattro porte lan ethernet gigabit e una wan da collegare al modem. E’ dotato anche di un accesso usb 3.0 per inserirvi un’eventuale chiavetta o altri dispositivi, mentre la sua velocità massima supportata in wireless è di 2,4 Gbps. Il prezzo quasi raddoppia rispetto ai due modelli precedenti, ma è in offerta con uno sconto del 47%.
NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk a 115.95 euro, -47%
Clicca qui per acquistarlo![]()
TP-LINK VX220-G2V
Torniamo in casa TP-Link con il modello VX220-G2v, modem-router dual-band perfetto sia per le connessioni dsl quanto per la fibra. La velocità massima supportata è di 1.2 Gbps, integra 4 porte ethernet Gigabit e anche una wan, oltre ad una porta usb 2.0 e due porte telefoniche. Il prezzo, circa 119 euro.
TP-Link VX220-G2v Modem Router a 118.89 euro
Clicca qui per acquistarlo![]()
ASUS RT AX56U, FRA I PIU’ AFFIDABILI
Anche Asus ha realizzato diversi modem Wi-Fi 6, e uno dei modelli più interessanti è senza dubbio l’RT-AX56U, router dual-band che Wired definisce “affidabile”, con due antenne. E’ dotato di quattro lan ethernet gigabit e una wan di collegamento al modem, oltre ad una porta usb 3.0 e una porta usb 3.1. La velocità massima supportata su singola frequenza è di 1,2 Gbps, ed è in grado di supportare anche Alexa skill. Il prezzo? 128 euro.
ASUS RT-AX56U Router Mesh Wifi 6 a 128.05 euro
Clicca qui per acquistarlo![]()
FRITZ!BOX 7530 AX 7530 AX, IL MODEM COMPATTO
Saliamo di prezzo con il router FRITZ!Box 7530 AX, un modem compatto, grande poco più di 20 centimetri, con 4 porte lan ethernet gigabit e una per l’accesso dsl, oltre ad una porta usb 2.0. E’ inoltre dotato di una base dect che permette di gestire fino a 6 telefoni cordless. Infine, supporta servizi dsl fino a 300 Mbps e wi-fi fino a 1,800 Gbps.
AVM FRITZ!Box 7530 AX WI-FI 6 a 141.99 euro, -29%
Clicca qui per acquistarlo![]()
ASUS GS-AX3000 E TP-LINK ARCHER C5400X, IL TOP DI GAMMA
Chiudiamo con i due modelli che attualmente rappresentano il top di gamma in quanto a router Wi-Fi 6 e che sfiorano e superano i 200 euro, di conseguenza si tratta di prodotti davvero di alta qualità, e pensati appositamente per il gaming. Il primo è l’Asus GS-AX3000, model dual-band a quattro antenne con tanto di modalità per il gaming mobile, porta gaming dedicata e uno strumento di accelerazione per ottimizzare le sessioni di gioco. Supporta una velocità massima di 3 Gbps, dispone di quattro porte ethernet gigabit (di cui una con priorità automatica per il dispositivo collegato) e una wan per il modem. Ha anche una porta usb 3.2 e una funzione vpn speciale, ed è infine compatibile con PS5.
ASUS ROG Strix GS-AX3000 Dual-Band WiFi 6 Gaming Router a 197.90 euro
Clicca qui per acquistarlo![]()
Il TP-Link Archer C5400X rappresenta di fatto il non plus ultra dei router Wi-Fi 6 da gaming. E’ un “mostro” con ben 8 antenne, con una configurazione wi-fi tri-band per supportare un numero maggiore di dispositivi. La sua velocità massima non si avvicina neanche lontanamente a quella dei modem precedentemente elencati, essendo di ben 5,3 Gbps, mentre su singola frequenza raggiunge i 2,1 Gbps. In poche parole, una banda viene usata per il gioco e in contemporanea si può navigare, vedere film ecc ecc. E’ dotato di ben otto porte gigabit e una gigabit wan, oltre a due porte usb 3.0. Infine, è compatibile con Alexa. Il tutto al prezzo di 254 euro circa.
TP-Link Router Archer C5400X a 253.34 euro, -16%
Clicca qui per acquistarlo![]()
? FONTE: Wired.it




