POCO: tutto pronto per l’evento del 23 giugno, POCO F4 e X4 GT arrivano in Italia

Manca sempre meno all’evento del 23 giugno, occasione nella quale l’azienda cinese POCO toglierà i veli ai suoi due nuovi prodotti medio-gamma: POCO F4 e X4 GT. L’arrivo dei due “flagship killer” interesserà anche il nostro paese, con la commercializzazione dei due prodotti che colpirà anche l’Italia. 

POCO: tutto pronto per il lancio di F4 e X4 GT - 200622 www.computermagazine.it
POCO: tutto pronto per il lancio di F4 e X4 GT – 200622 www.computermagazine.it

23 giugno: segnatevi questa data nel calendario, perché ne vedremo delle belle. Due, nello specifico, che rispondono al nome di POCO F4 e X4 GT, tra i prodotti più attesi dell’azienda cinese, nata da una costola di Xiaomi e che negli anni si è ritagliata un ruolo comprimario con il colosso cinese in quanto a rapporto qualità-prezzo dei prodotti. Nulla di nuovo, in realtà, ma sicuramente molto interessante per il nostro mercato: POCO F4 altro non è che un rebrand del Redmi K40S, attualmente disponibile in Cina. Mentre X4 GT è il rebrand del Redmi Note 11T Pro.

Quindi caratteristiche tecniche e aspetto dovrebbero coincidere quasi alla perfezione rispetto ai due prodotti sopracitati. A cambiare dovrebbe essere sostanzialmente il comparto fotografico. La fascia di mercato su cui si dovrebbero stabilizzare sia POCO F4 che POCO X4 GT è quella dei cosiddetti medio-gamma, sia per caratteristiche, ma soprattutto per il loro prezzo contenuto. Da tenere monitorato il lancio per via delle tipiche promozioni legate all’arrivo dei nuovi prodotti, che spesso scontano questi ultimi già al day-one. Secondo le ultime indiscrezioni giunte dalla rete il prezzo dei due smartphone dovrebbe aggirarsi intorno ai 400€.

POCO F4

Come confermato in precedenza, salvo cambiamenti clamorosi, il nuovo F4 dovrebbe essere nient’altro che un rebrand del Redmi K40S. Quindi display AMOLED da 6.67 pollici con risoluzione 2.400×1.800 pixel e refresh rate a 120 Hz. Il SoC che spingerà le prestazioni dello smartphone è lo Snapdragon 870, mentre la RAM e lo storage saranno da 8-256. A cambiare è il comparto fotografico, così composto:

  • principale da 64 MP con apertura f/1.79
  • grandangolare da 8 MP con apertura f/2.2
  • sensore macro da 2 MP
  • selfie camera in punch-hole da 20 MP

A completare la scheda tecnica la batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 67 W (senza wireless), bluetooth 5.2, connettività Wi-Fi AC e DualSim.

POCO X4 GT

In questo caso il display sale a 6.6 pollici con risoluzione da 2.460×1.080 pixel, refresh rate a 120 Hz e pannello AMOLED. Il SoC cambia, e passa dalla piattaforma Qualcomm a MediaTek, con il Dimensity 8100. Stessa memoria RAM e Storage del POCO F4, quindi 8-256 nella dotazione in commercio. Il comparto fotografico non si distanzia dal fratello che verrà presentato il 23 giugno, con triplo sensore da 64-8-2 MP e selfie camera da 20 MP. In entrambi i casi, come detto, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 400€ al lancio, promozioni a parte.

Impostazioni privacy