Wi-Fi 6, i migliori router in circolazione: solo 60 euro per navigare velocissimi

I router per il Wi-Fi 6 permettono di navigare in rete in assoluta tranquilla, senza problemi, e a velocità disarmanti. Tutti coloro che dovessero riscontrare malfunzionamenti con una rete Wi-Fi classica, affidandosi al 6 effettuerebbero un notevole salto qualitativo.

Router Wi-Fi 6, 19/6/2022 - Computermagazine.it
Router Wi-Fi 6, 19/6/2022 – Computermagazine.it

Si tratta infatti della migliore soluzione internet possibile per casa e ufficio, e questo perchè grazie alla tecnologia in questione si superano i problemi di interferenza che si generano quando ad esempio vi sono altri router nelle vicinanze. Il risultato, è una velocità di trasferimento dati del 40% in più, con un picco massimo, teorico, in download di circa 2 Gbps. Ovviamente va specificato che tali router funzionano solamente con strumenti che supportino il Wi-Fi 6, altrimenti non vengono sfruttati nella loro potenza massima. In commercio vi sono diversi modelli di router di questo tipo e abbiamo selezionato per voi, con l’aiuto di Wired, i più interessanti. Di seguito l’elenco partendo dai modelli più economici fino ad arrivare ai top di gamma, che appaiono quasi delle astronavi di Star Wars.

ROUTER WI-FI 6, I DUE MODELLI ENTRY LEVEL DI TP-LINK E D-LINK

Partiamo da due modelli entry level, in vendita a meno di 60 euro, uno a marchio TP-Link, l’altro a marchio D-link, due aziende che non hanno bisogno di presentazioni per quanto riguarda il campo dei dispositivi internet. Il primo è il modello Archer AX10, un modem con quattro antenne e capace di raggiungere una velocità massima di 1.2 Gbps su una singola frequenza, E’ dotato di quattro porte gigabit ethernet e una wan gigabit, e supporta anche il controllo vocale tramite Alexa.

TP-Link Archer AX10 a 55.17 euro, -31%
Clicca qui per acquistarlo

Il prodotto di D-link è invece il modello DIR-X1560, anche in questo caso un router Wi-Fi 6 senza troppi fronzoli, con quattro antenne, una velocità massima di 1200 Mbps, 4 porte gigabit ethernet e una wan, in poche parole, il clone del modello TP-Link, e anche il prezzo è lo stesso identico: a voi la scelta.

Router D-Link DIR-X1560 a 55.17 euro
Clicca qui per acquistarlo

NETGEAR NIGHTHAWK AX4 RAX40

Saliamo di prezzo e proseguiamo con un router Wi-Fi 6 a marchio Netgear, precisamente il modello Nighthawk AX4 RAX40. E’ un modello dual-band con due antenne, quattro porte lan ethernet gigabit e una wan da collegare al modem. E’ dotato anche di un accesso usb 3.0 per inserirvi un’eventuale chiavetta o altri dispositivi, mentre la sua velocità massima supportata in wireless è di 2,4 Gbps. Il prezzo quasi raddoppia rispetto ai due modelli precedenti, ma è in offerta con uno sconto del 47%.

NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk a 115.95 euro, -47%
Clicca qui per acquistarlo

TP-LINK VX220-G2V

Torniamo in casa TP-Link con il modello VX220-G2v, modem-router dual-band perfetto sia per le connessioni dsl quanto per la fibra. La velocità massima supportata è di 1.2 Gbps, integra 4 porte ethernet Gigabit e anche una wan, oltre ad una porta usb 2.0 e due porte telefoniche. Il prezzo, circa 119 euro.

TP-Link VX220-G2v Modem Router a 118.89 euro
Clicca qui per acquistarlo

ASUS RT AX56U, FRA I PIU’ AFFIDABILI

Anche Asus ha realizzato diversi modem Wi-Fi 6, e uno dei modelli più interessanti è senza dubbio l’RT-AX56U, router dual-band che Wired definisce “affidabile”, con due antenne. E’ dotato di quattro lan ethernet gigabit e una wan di collegamento al modem, oltre ad una porta usb 3.0 e una porta usb 3.1. La velocità massima supportata su singola frequenza è di 1,2 Gbps, ed è in grado di supportare anche Alexa skill. Il prezzo? 128 euro.

ASUS RT-AX56U Router Mesh Wifi 6 a 128.05 euro
Clicca qui per acquistarlo

FRITZ!BOX 7530 AX 7530 AX, IL MODEM COMPATTO

Saliamo di prezzo con il router FRITZ!Box 7530 AX, un modem compatto, grande poco più di 20 centimetri, con 4 porte lan ethernet gigabit e una per l’accesso dsl, oltre ad una porta usb 2.0. E’ inoltre dotato di una base dect che permette di gestire fino a 6 telefoni cordless. Infine, supporta servizi dsl fino a 300 Mbps e wi-fi fino a 1,800 Gbps.

AVM FRITZ!Box 7530 AX WI-FI 6 a 141.99 euro, -29%
Clicca qui per acquistarlo

ASUS GS-AX3000 E TP-LINK ARCHER C5400X, IL TOP DI GAMMA

Chiudiamo con i due modelli che attualmente rappresentano il top di gamma in quanto a router Wi-Fi 6 e che sfiorano e superano i 200 euro, di conseguenza si tratta di prodotti davvero di alta qualità, e pensati appositamente per il gaming. Il primo è l’Asus GS-AX3000, model dual-band a quattro antenne con tanto di modalità per il gaming mobile, porta gaming dedicata e uno strumento di accelerazione per ottimizzare le sessioni di gioco. Supporta una velocità massima di 3 Gbps, dispone di quattro porte ethernet gigabit (di cui una con priorità automatica per il dispositivo collegato) e una wan per il modem. Ha anche una porta usb 3.2 e una funzione vpn speciale, ed è infine compatibile con PS5.

ASUS ROG Strix GS-AX3000 Dual-Band WiFi 6 Gaming Router a 197.90 euro
Clicca qui per acquistarlo

Il TP-Link Archer C5400X rappresenta di fatto il non plus ultra dei router Wi-Fi 6 da gaming. E’ un “mostro” con ben 8 antenne, con una configurazione wi-fi tri-band per supportare un numero maggiore di dispositivi. La sua velocità massima non si avvicina neanche lontanamente a quella dei modem precedentemente elencati, essendo di ben 5,3 Gbps, mentre su singola frequenza raggiunge i 2,1 Gbps. In poche parole, una banda viene usata per il gioco e in contemporanea si può navigare, vedere film ecc ecc. E’ dotato di ben otto porte gigabit e una gigabit wan, oltre a due porte usb 3.0. Infine, è compatibile con Alexa. Il tutto al prezzo di 254 euro circa.

TP-Link Router Archer C5400X a 253.34 euro, -16%
Clicca qui per acquistarlo

? FONTE: Wired.it

Impostazioni privacy