PS5 Slim esiste e può essere prodotta da chiunque: ecco quella di DIY Perks spessa 2 centimetri

PlayStation 5 ha un unico, grande difetto (e forse qualcun altro): è enorme. L’idea di una console omologa, ma dalle dimensioni ridotte, farebbe sicuramente la gioia di tantissimi giocatori alle prese con calcoli matematici per incastrare l’ultima ammiraglia nipponica nel salotto, in cameretta o nella sala giochi.

PS5 Slim - 200622 www.computermagazine.it
PS5 Slim – 200622 www.computermagazine.it

Com’era? Se Maometto non va alla montagna… ebbene, gli utenti sembrano aver trovato la soluzione alla annosa questione delle dimensioni di PlayStation 5. L’ultima regina del mercato videoludico è, più di ogni altro aspetto o caratteristica tecnica, enorme. La console di Sony supera di gran lunga in dimensioni sia la sua rivale diretta Xbox Series X, sia i suoi predecessori, PlayStation 3 “fat” compresa.

PS5: ecco la prima versione “slim” dell’enorme console di Sony

PS5 Slim - 200622 www.computermagazine.it
PS5 Slim – 200622 www.computermagazine.it

Siamo sicuri che, prima o poi, Sony immetterà sul mercato una versione ridotta della sua attuale ammiraglia, ma nel mentre gli utenti sembrano aver trovato la soluzione al problema degli ingombri. Parliamo dei ragazzi di DIY Perks, famosi per le loro modifiche all’hardware, che questa volta avrebbero rovesciato come un calzino PlayStation 5, trasformandola in una console… minuscola. Numeri alla mano, la PS5 modificata da DIY Perks è spessa soli 2 centimetri.

Ma come hanno fatto? Dai teardown di PlayStation 5, usciti subito dopo l’arrivo sugli scaffali della console, si notava un certo ingombro proveniente soprattutto dall’alimentatore e dal sistema di dissipazione. DIY Peakrs li ha semplicemente eliminati, asciugando il metallo liquido per il raffreddamento del chip e costruendo un nuovo sistema per tenere le temperature a bada.

Tecnicamente è stata costruita una grossa piastra di rame attraverso cui passa l’acqua per il raffreddamento e piccoli blocchi extra nelle vicinanze del SoC, in modo da raffreddare quest’ultimo con il nuovo metallo liquido aggiunto. Il compromesso è che l’alimentato ed il radiatore sono, nella versione sim di DIY Perks, posti al di fuori della scocca, rendendo un po’ “falsato” il risultato finale della PS5 Slim. Fatto sta che PS5 può essere – in tutti i sensi – prosciugata dai suoi enormi ingombri.

? FONTE: DIY Perks

Impostazioni privacy