PlayStation: indiscrezioni parlano di una nuova PSP/PS Vita

L’idea di Sony di rientrare nel mercato delle console portatili, passando dal portone di ingresso principale, è un’ipotesi che renderebbe indubbiamente felici ben più di una limitata pletora di fan del marchio nipponico. 

Sony PSP: nuova portatile all'orizzonte - 240622 www.computermagazine.it
Sony PSP: nuova portatile all’orizzonte – 240622 www.computermagazine.it

PlayStation torna a puntare il tutto e per tutto sul mercato delle console portatili. La storia ci insegna che, dopo il clamoroso successo dettato dalla prima indimenticabile PSP (PlayStation Portable), Sony si sia spinta troppo vicina al Sole, rovinando a terra in un metaforico riferimento ad Icaro. Parliamo ovviamente del flop che risponde al nome di PS Vita, la seconda generazione di console portatile pensata da Sony e che quest’anno compie ben dieci anni dalla sua messa in commercio originaria.

Posta la definitiva pietra tombale sulla lapide della prematura scomparsa di PS Vita, Sony ha – apparentemente – chiuso con il mercato delle portatili. Nel 2017 è poi arrivata Nintendo con la sua Nitrendo Switch, console ibrida portatile/fissa che ha prepotentemente riportato in auge il mercato portable con numeri spaventosi. Insomma, i giocatori hanno ancora sete di console portatili, e i big dell’industria non possono ignorare a lungo questa evidente richiesta.

Sony ci ripensa: nuova PS Vita in arrivo? Sì, secondo un leak

Sony PSP: nuova portatile all'orizzonte - 240622 www.computermagazine.it
Sony PSP: nuova portatile all’orizzonte – 240622 www.computermagazine.it

Oggi, un leak che giunge direttamente da Daniel di ZONEofTECH, rigetta luce su un possibile progetto portatile uscito dagli uffici di Sony. Lo stesso Daniel si è dimostrato un leaker piuttosto affidabile anche in occasione delle anticipazioni di PlayStation 5 e del del kit, pubblicate mesi prima della presentazione della nuova ammiraglia giapponese. Ma c’è di più, oltre al leak è stato condiviso un render che raffigura quella che potrebbe essere una sorta di nuova PlayStation portatile – con tanto di tasto Share, ampio display e dashboard simile a quella di PS5.

Ma ha senso, per Sony, rigettarsi nel mondo delle console portatili? Altroché se lo ha! I tempi sembrano essere ormai maturi per portare sul mercato un prodotto con caratteristiche tecniche ben al di sopra degli eterni rivali nella lotta del gaming in portabilità, vale a dire gli smartphone. Ad insegnarci che tutto è possibile ci ha pensato infatti Valve, con la sua Steam Deck. Una console portatile che rende possibile il gaming in mobilità senza snaturarne le prestazioni – paragonabili a quelle di un vero e proprio computer fisso da gaming.

Gli stessi produttori stanno sempre più proponendo al mercato componenti compatti adatti per console portatili, tra cui il Ryzen 7 6800U, che integra al suo interno la GPU Radeon 680M. Dunque la tecnologia sembra essere finalmente pronta per riabbracciare il discorso del gaming in mobilità, senza scendere ad alcun compromesso lato scheda tecnica. Sony saprà cogliere la palla al balzo?

? FONTE: ZONEofTECH via Twitter

Impostazioni privacy