Rivoluzione Fiat, nuova Panda sarà solo elettrica: così l’elettrico sarà alla portata di tutti

Sarà una vera e propria rivoluzione la nuova Panda: uno dei modelli di punta di Fiat sarà solamente elettrica. Obiettivo, sdoganare l’elettrico, rendendolo alla portata di tutti.

Panda Elettrica, 25/6/2022 - Computermagazine.it
Panda Elettrica, 25/6/2022 – Computermagazine.it

A svelare questa grande novità è stato Olivier Francois, quello che è il CEO di Fiat, in un’intervista recente rilasciata ai microfoni del mensile Quattroruote. La nuova Panda sarà basata sul famoso concept Centoventi, un modello di auto elettrica che il marchio torinese presentò ormai tre anni fa, nel 2019, e sarà appunto solamente in versione green, quindi senza i motori a benzina, per lo meno per quanto riguarda il mercato del Vecchio Continente, visto che, sia in Brasile quanto nelle Americhe, sarà previsto anche un modello con motore a combustione.

Panda Elettrica, 25/6/2022 - Computermagazine.it
Panda Elettrica, 25/6/2022 – Computermagazine.it

LA NUOVA PANDA SARA’ SOLO ELETTRICA: MA QUANDO ARRIVERA’? SCOPRIAMOLO INSIEME

“Nel percorso verso l’elettrico – sono le parole del Ceo dell’azienda – la Fiat andrà con due gambe, come ha fatto finora nel mondo termico. Una delle due gambe è la 500, la citycar fighetta, abbastanza accessibile ma con status. E poi c’è il mondo Panda/Centoventi, che risponde alla mission di Fiat che è quella di essere socially relevant, cioè di avere una responsabilità sociale, e oggi quel che è socially relevant è la transizione ecologica, cioè per il nostro marchio democratizzare l’accesso all’auto a batteria”. Quindi il dirigente di Fiat ha aggiunto: “Con il passaggio a Stellantis, la definizione delle piattaforme e via dicendo, i tempi si sono un po’ allungati, ma la seconda gamba, che si potrebbe riassumere come ‘l’elettrico per tutti’, sta arrivando”.

Restano comunque molti i dilemmi, a cominciare dal capire quando arriverà questa nuova Panda che renderà più democratico l’elettrico, e soprattutto, quanto costerà questo modello per fare in modo che possa essere accessibile a tutti. Tenendo conto che oggi il modello base della piccola utilitaria torinese costa circa 13/14.000, è impossibile pensare ad un prezzo al di sotto di tale soglia, di conseguenza ci si domanda: tale cifra sarà veramente alla portata di tutti? Sicuramente si tratterà molto probabilmente del modello di elettrica più economica sul mercato, un primato senza dubbio molto invidiabile. Quattroruote ricorda che Fiat lancerà solo elettriche fra due anni, dal 2024, di conseguenza è probabile che la Panda venga messa in commercio nella stessa occasione, sulla scia del grande successo di Fiat 500 elettrica, che continua ad essere il modello green più venduto nel nostro Paese.

? FONTE: Quattroruote.com

Impostazioni privacy