Iliad non funziona: down e problemi in tutta Italia. Ecco cosa sta succedendo

Ci sono problemi con la rete di Iliad, la compagnia telefonica francese che ha saputo ritagliarsi una bella fetta del mercato italiano a suon di offerte davvero alettanti. Nelle ultime ore le segnalazioni di down e disservizi sono aumentate in maniera importante, e sono molti coloro che hanno preso d’assalto Downdetector.com.

Iliad, 3/7/2022 - Computermagazine.it
Iliad, 3/7/2022 – Computermagazine.it

Per chi non lo conoscesse si tratta di un portale internet che riunisce tutte le segnalazioni degli utenti riguardanti appunto problemi online in merito a compagnie telefoniche, social network e altri servizi come ad esempio le Poste Italiane. Iliad in questo momento sembrerebbe quello maggiormente segnalato con un picco di ben 167 segnalazioni alle ore 14:32 e di altre 166 mezz’ora prima, alle 14:02.

Iliad, 3/7/2022 - Computermagazine.it
Iliad, 3/7/2022 – Computermagazine.it

ILIAD, DOWN E PROBLEMI IN TUTTA ITALIA: LE LAMENTELE DEGLI UTENTI

Per quanto riguarda i problemi segnalati, sulla totalità degli alert il 54 per cento denuncia problemi e disservizi con internet mobile, quindi difficoltà a navigare in rete con il proprio smartphone. Il 25 per cento, invece, segnala un blackout totale, quindi è probabile che si faccia riferimento sia alla navigazione con Iliad mobile quanto con la linea fissa, da poche settimane introdotta anche in Italia dalla compagnia telefonica francese. Infine, il 22 per cento, segnala “nessun segnale”. Sempre Downdetector rende note le città dove i guasti sono maggiormente diffusi, e allo stato attuale sono numerose le segnalazioni nelle principali città del Belpaese, a cominciare da Milano e Roma, ma anche Bologna, Padova, Torino, Napoli, Reggio Emilia, Verona e Palermo, per un problema che sembra quindi particolarmente diffuso senza alcuna zona esclusa.

Diversi gli utenti che lamentano problemi, come ad esempio chi scrive: “Palermo, connessione lentissima ieri, poi tornata normale, oggi lentissima di nuovo”, ma anche: “Qui Napoli, velocità fibra iliad come con una adsl…”. C’è qualche utente che commenta stizzito: “Ennesimo problema nazionale di connessione in 2 giorni e nemmeno una nota di scuse o di info sul problema. Dov’è la vostra tanto decantata accortezza verso il cliente?”, ma anche: “Ancora una volta, Internet è andato a dormire e non ti scusi nemmeno. Per cosa stiamo pagando?”. E ancora: “Firenze – Problemi di stabilità come ieri alla stessa ora”, e ancora: “Anche qui a Terni è da ieri che non va”. Già perchè qualcosa di simile si era riproposto nella giornata di ieri, con Iliad che aveva smesso di funzionare o comunque aveva registrato dei problemi: il down sembrava risolto ma evidentemente si è ripresentato anche oggi. Speriamo che la situazione torni a presto alla normalità.

? FONTE: Downdetector.com

Impostazioni privacy