Retro Gaming: su Steam ne arrivano una marea grazie a Pixel Games UK

Se foste alla ricerca di un po’ di sano retro gaming estivo… beh, tenete d’occhio Steam. La piattaforma di Valve è pronta a dare il benvenuto ad una bella lista di titoli retro appartenenti all’era ZX Spectrum. Ecco quali e quando arriveranno sullo store.

ZX Spectrum: su Steam una marea di titoli - 6722 www.computermagazine.it
ZX Spectrum: su Steam una marea di titoli – 6722 www.computermagazine.it

Appassionati di retrogaming? Ma soprattutto dell’era ZX Spectrum? Allora potete gioire, perché Steam è pronta ad accontentarvi, e lo farà una bella lista di titoli appartenenti a queste categorie. A portare sulla nota piattaforma di Valve questo bel popo’ di contenuti, Pixel Games UK, i quali avrebbero acquisito i diritti dei vecchi titoli per pubblicarli negli store. Insomma una serie di porting – nulla a che vedere con i remake e i remaster che negli ultimi anni vanno per la maggiore – che vi farà tornare indietro nel tempo di parecchi anni.

L’era ZX Spectrum è già tra le protagoniste dell’enorme offerta presente su Steam. Solo negli ultimi giorni sono giunti sulla piattaforma Valve titoli del calibro di Gift from the Gods, 3D Combat Zna, Gilligan’s Gold, The Horace Trilogy, Pimania, Mugshy & Musgsy’s Revenge e Terror-Daktil 4D. Piccole perle che vanno assolutamente recuperate per approcciare in modo definitivo l’era in cui furono inizialmente pubblicate. Un’occasione d’oro per i più “esperti” di rivivere i momenti della loro infanzia o adolescenza e, al contempo, per i più giovani, per scoprire da dove vengono i videogiochi.

Steam: meno di 2 euro per rivivere l’epoca dello ZX Spectrum

ZX Spectrum: su Steam una marea di titoli - 6722 www.computermagazine.it
ZX Spectrum: su Steam una marea di titoli – 6722 www.computermagazine.it

Ovviamente, essendo titoli retrò e porting, i prezzi a cui vengono proposti sono decisamente abbordabili. Alcuni titoli costano anche meno di 2 euro, mentre per altri ci si spinge fino a – circa – 4 euro, necessari per Airball, Snow Strike e Battle Bugs. Insomma nulla di inavvicinabile, anzi, che vi permetterà di crearvi il vostro piccolo angolo di titoli dell’era ZX Spectrum nella vostra libreria Steam.

Il publisher Pixel Games UK ha, ultimamente, puntato tutto o quasi sulla libreria software dello ZX Spectrum. Un’iniziativa che, chi lo sa, potrebbe spingere altri publisher a compiere lo stesso e riportare in auge altri capolavori appartenenti all’epoca. Giocare versioni originali dei titoli può far bene a più livelli: in primis, ci riporta indietro nel tempo come se fossimo a bordo di una DeLorean e, secondariamente, ci aiuta a capire i passi da gigante che la tecnologia ha compiuto in una manciata di decenni.

Impostazioni privacy