Ti hanno cancellato il volo? Usa una di questa App per farti rimborsare velocemente

Di questi tempi non è raro vedersi cancellato il volo e le conseguenze spesso, tra cambi di programma e richieste di rimborso, non sono così facili da gestire. Ecco allora emergere alcuni servizi che tramite app giungono in soccorso per semplificare le operazioni: scopriamone alcune.

Rimborso voli ComputerMagazine.it 14 Luglio 2022
Ecco alcune app e portali che supportano le procedure di rimborso di voli cancellati – ComputerMagazine.it

Pensionamenti anticipati, blocco delle assunzioni, taglio del personale di volo e di terra, aumento dei costi del carburante: i due anni di pandemia e la crisi internazionale scaturita dal conflitto tra Russia ed Ucraina hanno inferto un duro colpo a compagnie aeree di tutto il mondo, che ora fanno i conti con il ritorno della domanda di viaggio, aumentata soprattutto con l’affievolirsi del fenomeno pandemico.

E, occorre ammetterlo, le compagnie si sono trovate spesso ad arrancare, non soltanto cancellando voli in tutta Europa, ma anche conducendo a disservizi come lunghe code di attesa per evadere tutte le operazioni necessarie per gli imbarchi, con i passeggeri che si sono visti sfuggire il proprio aereo di fronte ai propri occhi e con i bagagli in mano.

La situazione nel nostro Paese appare leggermente migliore rispetto ad altri dell’Unione Europea, tuttavia non sono mancati risarcimenti per un ammontare di quasi mezzo miliardo di Euro, a fronte degli 800 milioni stanziati per far fronte ai problemi causati dalla pandemia.

L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), intanto, è intervenuta per garantire azioni di controllo, di supporto e di tutela a beneficio di compagnie e soprattutto di passeggeri. E sono state lanciate anche alcune app (o se ne sono diffuse altre già attive da anni) che offrono servizi di semplificazione per affrontare le procedure di rimborso: eccone alcune.

Alcune app ed alcuni portali che semplificano le procedure di rimborso

App Rimborso voli ComputerMagazine.it 14 Luglio 2022
Anche l’ENAC è intervenuto per garantire azioni di controllo, di supporto e di tutela – ComputerMagazine.it

Alcune gratuite, altre a trattenuta e a pagamento: rimborsovoli.it, sosvolo.com, salvaviaggio.com, flycare.eu, airhelp.com, risarcimentovolo.it, volo-in-ritardo.it, sono alcuni dei portali che offrono servizi di supporto per la richiesta di rimborso in caso di disguidi con il proprio volo.

Le prime quattro sono gratuite, gestite da gruppi di avvocati ed esperti del settore che sostengono il richiedente del rimborso durante le fasi di evasione del contenzioso in essere. Le altre sono a trattenuta, a partire dal 25% del rimborso per Airhelp e Risarcimentovolo per giungere ad un massimo del 44% per Volo-in-ritardo e 45% per Risarcimentovolo in caso sia necessario procedere fino alle vie legali.

Infine, ricordiamo che, come dichiarato da Altroconsumo, in caso di cancellazione di un volo causa Covid, il viaggiatore potrebbe aver diritto ad un rimborso tra un minimo di 250 ed un massimo di 600 Euro ed anche che è possibile consultare il regolamento Ue 261/2004 per conoscere gli ultimi aggiornamenti in materia di voli, cancellazioni e rimborsi.

 

? FONTE: www.repubblica.it

Impostazioni privacy