Xbox batte PlayStation: Discord arriva prima sulla console Microsoft

Questa volta la battaglia è stata vinta da Microsoft. Il colosso di Redmond ha ufficializzato l’arrivo della chat vocale Discord sulle sue console, battendo sul tempo Sony e la sua PlayStation. La feature, ora rivolta ad un pubblico ristretto del programma Insider di Xbox, giungerà sulle console di tutto il mondo entro i prossimi mesi.

Discord vola su Xbox - 21722 www.computermagazine.it
Discord vola su Xbox – 21722 www.computermagazine.it

Discord Voice è su Xbox. Ad annunciare la novità la stessa Microsoft, con il petto gonfio di orgoglio anche per via delle tempistiche: Sony è rimasta indietro. Di fatto, la chat vocale utilizzata dalla maggior parte dei gamer, è una feature che mancava alle console casalinghe. Un’aggiunta che verrà indubbiamente apprezzata dai giocatori di tutto il mondo e che, allo stato attuale delle cose, è un’esclusiva – seppur temporanea – Microsoft. Ad oggi sono i soli iscritti al programma Insider di Xbox a poter godere della novità. Novità che, nei prossimi mesi, verrà estesa a tutti i possessori di Xbox Series X|S ed Xbox One.

Ma come funziona Discorò Voice? Altro non è che la versione per home console del ben più popolare programma installato sui PC Windows di mezzo mondo. Una chat vocale in cui sarà possibile connettersi con i propri amici tramite il nostro account e comunicare in diretta durante intense sessioni di gaming multiplayer online. La versione pensata per console Microsoft consente non solo di vedere i propri amici connessi, ma anche a quale gioco stanno giocando in quel preciso istante, dandovi così una chiara idea di chi interpellare per, banalmente, giocare insieme.

Discord e Microsoft insieme per i gamer Xbox

Discord vola su Xbox - 21722 www.computermagazine.it
Discord vola su Xbox – 21722 www.computermagazine.it

L’account Microsoft e l’account Discord andranno quindi connessi in simultanea: un’azione che vi permetterà di controllare in tutta tranquillità i “due mondi”, che da separati si unificheranno, migliorando, in linea teorica, l’esperienza di gioco. Per farlo è necessario schiacciare il pulsante Xbox sul controller e, dal menù, selezionare “Gruppi e Chat”. A quel punto basterà selezionare “Prova Discord Voice su Xbox” e seguire la procedura guidata attraverso una scansione del QR Code a schermo, accedere al proprio account Discord e il gioco è fatto.

Come detto in apertura, la funzione è un’esclusiva degli utenti iscritti al programma Insider di Xbox. Se voleste entrare a far parte del gruppo, a QUESTO LINK è possibile scaricare il pacchetto Insider e attendere l’eventuale selezione.

Impostazioni privacy