TikTok surclassato da un’altra app: ecco BeReal il nuovo social che sta spopolando

E’ finita l’era di TikTok? Difficile dirlo fatto sta che nelle ultime ore giungono notizie in merito al fatto che, dopo praticamente due anni di dominio, la famosa applicazione di ByteDance è stata superata nei download sull’App Store americano da un altro programma.

BeReal, 25/7/2022 - Computermagazine.it
BeReal, 25/7/2022 – Computermagazine.it

Stiamo parlando precisamente di BeReal, social network che ha fatto il suo debutto solamente 18 mesi fa in Francia, e che ha appunto avuto la meglio sulla regina dei video brevi. La piattaforma in questione, come scrive Repubblica, è letteralmente esplosa oltre oceano nelle ultime ore, e nel dettaglio, come riferito dalla newsletter del giornalista a stelle e strisce, Casey Newton, sarebbe stata scaricata circa 30 milioni di volte negli Usa, di cui 330mila nella sola giornata del 17 luglio.

BeReal, 25/7/2022 - Computermagazine.it
BeReal, 25/7/2022 – Computermagazine.it

TIKTOK SURCLASSATA DA BEREAL: C’E’ UN NUOVO SOCIAL CHE STA SPOPOLANDO

E il successo di BeReal sta giungendo anche nel nostro paese visto che al momento si trova in sesta posizione fra le app più scaricate per iOS, dietro alle solite WhatsApp, Telegram, Facebook e via discorrendo. Ma come funziona nel dettaglio questo nuovo social? In realtà è molto differente rispetto a quelli classici a cui siamo stati abituati fino ad oggi, in quanto si può postare solamente una volta al giorno e quando lo decide l’applicazione. In quel momento scatta un timer che dura due minuti, e l’utente deve quindi scattare una foto di quello che sta facendo, sia falla fotocamera anteriore che posteriore. In realtà è possibile caricare foto anche al di fuori di quel lasso di tempo ma gli utenti sapranno che sarà stata scattata in ritardo.

Inoltre, tutti le foto delle altre persone non possono essere viste a meno che non si condivida qualcosa: un metodo per evitare i cosiddetti lurker, ovvero, chi usa i social in maniera passiva, spiando solamente gli altri e basta. Si tratta di un social decisamente inedito e nel contempo divertente, in quanto si può trovare di tutto, a seconda del momento in cui viene postata la foto. “Ci sono colazioni – scrive Repubblica – cene, momenti nel traffico, attimi di vita quotidiana autentici che sfuggono alle dinamiche di regia e montaggio di social network come TikTok o Instagram”. BeReal va quindi ad inserirsi nel trend della disaffezione verso le vite perfette raccontate sul web, trasformandolo così in una piattaforma che funziona, inoltre, quest’idea di simultaneità, il fatto che bisogna postare tutti nello stesso momento, rappresenta un’arma in più che nessun’altro ha.

? FONTE: Repubblica.it

Impostazioni privacy