Cambia la moderazione su Whatsapp, con l’ultimo aggiornamento non solo il creatore amministrerà i gruppi

E’ pronto un nuovo aggiornamento riguardante WhatsApp, l’applicazione di messaggistica a firma Mark Zuckerberg più utilizzata al mondo. Come sempre a scovare la novità sono stati gli esperti di WABetaInfo, che hanno analizzato la versione Beta per Android numero 2.22.17.12, individuando delle nuove funzioni inerenti in particolare la moderazione dei gruppi.

WhatsApp, 31/7/2022 - Computermagazine.it
WhatsApp, 31/7/2022 – Computermagazine.it

Da quanto si evince, e come anticipato già con alcune indiscrezioni circolanti settimane fa, gli amministratori delle chat di gruppo potranno cancellare qualsiasi messaggio ogni qual volta vorranno. In poche parole gli admin a capo dei vari gruppi avranno più poteri rispetto a quelli concessi loro attualmente. Si tratta di una funzione senza dubbio molto interessante, soprattutto per mantenere i gruppi più “puliti”, eliminando ad esempio quei messaggii che potrebbero essere semplice spam, o peggio ancora, contenuti sgradevoli e pericolosi, ma anche catene di Sant’Antonio e messaggi truffa. Insomma, un aggiornamento potenzialmente molto interessante se utilizzato al meglio, e che renderà le varie chat di gruppo sicuramente meno intasate. Si tratta di una novità che è stata scovata addirittura un anno fa, ma secondo WABetaInfo è ormai prossima ad essere implementata definitivamente, prima di essere quindi distribuita a tutti. Per evitare di creare malumori a tutti i membri del gruppo della chat, WhatsApp invierà agli stessi una notifica ogni qual volta verrà cancellato un messaggio.

WhatsApp, 31/7/2022 - Computermagazine.it
WhatsApp, 31/7/2022 – Computermagazine.it

WHATSAPP, LA NUOVA FUNZIONE PER LA MODERAZIONE DEI GRUPPI: I DETTAGLI

Così facendo l’amministratore dovrà “spiegare” le ragioni di tale moderazione e il perchè di tale cancellazione. Inoltre, nel caso la chat di gruppo dovessero essere amministrate da più admin, anche loro riceveranno una notifica che li avviserà della cancellazione del messaggio da parte dei colleghi, di modo che tutti abbiano ben chiaro cosa sia successo nella chat. Ma come funzionerà in pratica? Semplicemente l’admin o gli admin, potranno selezionare un messaggio e poi fare click su “elimina per tutti”, come si fa normalmente per le conversazioni con i vari utenti. Infine la domanda classica: quando sarà disponibile questo aggiornamento? Per il momento non ci sono notizie certe in merito, e anche nel programma Beta sta venendo distribuita a rilento, di conseguenza non ci attendiamo tempi brevissimi: restate collegati.

? FONTE: Wabetainfo.com

Impostazioni privacy