Quanto guadagna un influencer in Italia? Le mostruose cifre per ogni singolo post

Quanto guadagna un influencer in Italia? Una domanda che spesso e volentieri in molti si pongono, vedendo la bella vita dei personaggi social più famosi del nostro Paese.

Influencer Italia, 1/8/2022 - Computermagazine.it
Influencer Italia, 1/8/2022 – Computermagazine.it

La risposta la si trova nel report di DeRev, una società di strategia e comunicazone digitale, che ha pubblicato di fatto il listino prezzi delle star del web del nostro Paese al 2022. La prima cosa da sapere è che si guadagna meglio se si è attivi su Youtube e TikTok, mentre rispetto all’anno scorso sta crollando il rendimento di Facebook. Inoltre, i settori moda, viaggi e cibo sono quelli più attivi. Ma vediamo alle cifre in dettaglio: se nel 2021 si poteva pagare fino a 60mila euro per un post, nel 2022 un video su Youtube può arrivare fino a 80mila euro. Roberto Esposito, CEO di DeRev, “il mercato è sensibilmente in crescita e il listino fotografa un’economia in piena regola capace di rispondere agli stimoli esterni”, come dimostra il dato di Facebook: “I compensi calano perché sono in flessione le performance stesse della piattaforma”. In Italia il mercato dell’influencer marketing è di 280 milioni di euro, per 450mila posti di lavoro, mentre worldwide (dato del 2021), l’introito totale era di 13.8 miliardi, con una crescita del 26 per cento rispetto all’anno precedente.

Influencer Italia, 1/8/2022 - Computermagazine.it
Influencer Italia, 1/8/2022 – Computermagazine.it
Influencer Italia, 1/8/2022 - Computermagazine.it
Influencer Italia, 1/8/2022 – Computermagazine.it

QUANTO GUADAGNA UN INFLUENCER IN ITALIA? ECCO TUTTI I COMPENSI

Le prospettive italiane per il 2022 sono di un più 20 per cento, per un totale di 335 milioni di euro, ma come detto sopra, per Facebook le prospettive sono invece in calo; in soldoni, un post viene pagato “solo” 5mila euro contro i 15mila di un anno fa. Proprio per questo molti creator stanno abbandonando Facebook dove “l’influencer marketing – spiega DeRev – sopravvive soltanto quando è legato a celebrità come i The Jackal, Maccio Capatonda e il Milanese Imbruttito”. Di contro su Youtube “una menzione di 60 secondi in un video (dunque, non un video dedicato) da parte di uno youtuber – spiega Repubblica – che ha intorno al milione di follower arriva a costare 15mila euro”. L’app che cresce di più resta comunque TikTok, così come Instagram, rispettivamente +22% e +33%. Per scoprire tutti i prezzi dei vari post, vi basterà dare un occhio alla tabella pubblicata su questa pagina, con tutti i vari compensi relativi ai diversi social più famosi.

? FONTE: Repubblica.it

Gestione cookie