Amazon diventa un social network? Pronta la sua versione di “TikTok” con al centro i prodotti

Chi non se ne è reso conto o non frequenta l’ambiente… o ha le fette di salame (anche belle spesse!) sugli occhi. I social, nel particolare quelli come TikTok, stanno letteralmente conquistando il mondo. E a comprenderlo e tentare di portare sempre più acqua al proprio mulino, questa volta, c’è Jeff Bezos. 

Amazon come TikTok: pronto il suo social - 19822 www.computermagazine.it
Amazon come TikTok: pronto il suo social – 19822 www.computermagazine.it

Il mondo è ormai in mano ai big della tecnologia. Precisamente ai social network, che stanno via via conquistando non solo internet, ma anche la nostra quotidianità. Il nostro modo di fare, pensare, agire e… acquistare. TikTok è probabilmente l’esempio più lampante, forte di una crescita iperbolica, che l’ha portata ad essere l’app più popolare al mondo dopo l’esplosione durante il primo lockdown.

Amazon come TikTok: pronto il suo social - 19822 www.computermagazine.it
Amazon come TikTok: pronto il suo social – 19822 www.computermagazine.it

Competere con il social network cinese, ad oggi, è difficile se non impossibile. I numeri che genera sono mastodontici e le altre app, gruppo Meta su tutti, tentano la rincorsa imitandone funzioni e linguaggio comunicativo. Questa volta però c’è un altro attore protagonista del web che sembrerebbe aver fiutato l’affare: Amazon. La popolarissima piattaforma eCommerce, luogo tra i più utilizzati per fare acquisti online, sembrerebbe essere sull’orlo di un cambiamento epocale.

Stando a quanto pubblicato sul Wall Street Journal, Amazon avrebbe in serbo un feed video per pubblicizzare i propri prodotti. Insomma, una sorta di social network simil-TikTok in cui i protagonisti non sono i balletti o i contenuti dell’ultima vacanza. Il funzionamento sarà basato su un widget presente nella schermata iniziale dell’app su smartphone, in cui sarà possibile selezionare tra una carrellata di immagini fisse o video. L’ipotesi parla di un arrivo di questo social marchiato Amazon per i prossimi mesi il cui nome sarebbe Inspire.

Attualmente gli sviluppatori sono in una fase di limbo in cui stanno ultimando gli ultimi dettagli, per giungere sul mercato senza problemi e difetti. La stessa azienda, tramite un suo portavoce, si è espressa in merito alla questione, comunicando che “[l’azienda] sta testando costantemente nuove funzionalità per aiutare a rendere la vita dei clienti un po’ più facile”. 

? FONTE: Wall Street Journal

Impostazioni privacy