Android VS iOS: KO tecnico per il robottino verde, 50 milioni di utenti hanno scaricato il launcher che imita iPhone!

Un KO tecnico senza precedenti ha colpito, in pieno volto, il robottino verde di Google. Il launcher che imita iOS, disponibile al download su Android, è stato scaricato da ben 50 milioni di utenti. Un dato lapalissiano di quanta sia la curiosità nei confronti della mela morsicata di Cupertino.

iOS 16 sbarca su Android e... fa il botto! - 22822 www.computermagazine.it
iOS 16 sbarca su Android e… fa il botto! – 22822 www.computermagazine.it

iOS 16 è pronto a conquistare i nuovi iPhone 14 e iPhone 14 Pro, a breve disponibili all’acquisto dopo l’evento del 7 settembre (non ancora ufficiale). Ovviamente, come ogni anno, il nuovo sistema operativo sarà esclusivo dei nuovi modelli – e non solo -, senza essere disponibile per la controparte Android. Tuttavia, nelle ultime ore si è reso disponibile un launcher che ne imiterebbe sembianze e funzionalità. E a quanto pare piace tantissimo agli utenti del robottino verde.

Sì, perché l’app Launcher iOS 16 – questo il nome del launcher – è stata scaricata ben 50 milioni di volte. Lo sviluppatore LuuTinh deve averci visto giusto e, a quanto pare, agli utenti Android l’idea di assaggiare lo stile iPhone piace. E piace tantissimo! Si tratta di un launcher già disponibile da diversi anni, dai tempi di iOS 13, con un aggiornamento annuale che ne plasma le sembianze per apparire identico alla controparte ufficiale rilasciata da Apple per i suoi iPhone.

iOS 16 su Android? L’idea che fa impazzire gli utenti

iOS 16 sbarca su Android e... fa il botto! - 22822 www.computermagazine.it
iOS 16 sbarca su Android e… fa il botto! – 22822 www.computermagazine.it

Ciò nonostante il dato dei 50 milioni di download resta incredibile. Chi avrebbe mai immaginato un simile numero, sulla base Android che spesso pontifica contro Apple, discriminandola e criticandole le scelte? Ma c’è di più: un altro launcher, un clone chiamato Phone 13 Launcher, ha a sua volta generato ulteriori 50 milioni di download, per un totale di 100 milioni di download delle due app che trasformerebbero i telefoni Android in iPhone.

Nello specifico, ciò che lo sviluppatore LuuTinh ha creato altro non è che uno strumento in grado di imitare la homepage e, in generale, un design dell’interfaccia utente e della UX simile, se non identico, a quello di iOS offerto da Apple. Non mancano il Centro di Controllo,  la dock di iOS, le icone… insomma, l’illusione è di avere tra le mani il prodotto di una fusione tra Android e iOS. Ovviamente si tratta di un semplice tool che va a sovrapporsi al sistema operativo, che resta Android e che non muta in iOS.

? FONTE: PhoneArena

Impostazioni privacy