Facebook sotto attacco hacker? Ecco cosa sta accadendo tra spam e bacheche fuori controllo

E’ stata un’ondata di spam verificatasi nella mattinata di ieri, Mercoledì 24 Agosto, a far temere il peggio, ovvero un possibile attacco hacker in grado di mettere in seria difficoltà il social network di Facebook. Ma per fortuna il disagio è stato contenuto ed il servizio è presto tornato alla normale operatività. Scopriamo cos’è successo.

Facebook Disagi per Aggiornamento ComputerMagazine.it 25 Agosto 2022
I disagi sono stati riscontrati la mattina di Mercoledì 24 Agosto – ComputerMagazine.it

Nella mattinata di ieri, Mercoledì 24 Agosto, molti frequentatori del social network Facebook potrebbero aver riscontrato problemi e disagi nell’utilizzo della piattaforma, notando la comparsa di post anomali nella propria bacheca e nel feed pubblico, come auguri di compleanno dei propri contatti di diversi anni fa, contenuti irrilevanti rispetto ai propri interessi e stranezze nelle pagine dei gruppi.

La problematica è stata riscontrata simultaneamente in tutto il mondo e molti utenti si sono prontamente spostati sul social network di Twitter per annunciare l’accaduto con l’hashtag #FacebookHacked e per richiedere informazioni circa la sua natura, esprimendo allarme riguardo ad un possibile attacco hacker e tentativo di phishing. 

Soprattutto dopo un biennio non proprio così fortunato in casa Facebook, verso la quale sono state riversate numerose e, in molti casi, pesanti critiche riguardo in particolare alla gestione della privacy, l’uso della censura e la diffusione di notizie imprecise se non addirittura fasulle, tanto da essere eletta in un sondaggio di Yahoo Finance la “Peggior Compagnia del 2021”. Ma di cosa si è trattato realmente?

Le caratteristiche del problema e la spiegazione della società

Facebook Disagi per Aggiornamento Sistema ComputerMagazine.it 25 Agosto 2022
La società ha dichiarato che la problematica è stata causata da un aggiornamento di sistema – ComputerMagazine.it

A quanto emerso, la problematica avrebbe in realtà interessato il sistema e, dunque, non si sarebbe trattato di un attacco esterno. Come comunicato infatti da un portavoce di Facebook, Alexandru Voica, “un cambio di configurazione ha fatto sì che alcune persone avessero problemi con il proprio feed su Facebook”.

Ed ha poi aggiunto: “Abbiamo risolto il problema il più velocemente possibile per tutti coloro che ne sono stati colpiti, e ci scusiamo per l’inconveniente”, intorno alle 12.00 ora italiana. 

Dopodiché la problematica è rientrata e gli account, come molti di noi avranno potuto notare, sono tornati a funzionare regolarmente. Dunque un aggiornamento di sistema difettoso sarebbe stata la causa dei temporanei disagi e non, per fortuna, un hackeraggio esterno. 

 

? FONTE: esports.gazzetta.it

Impostazioni privacy