Sony lancia sul mercato un “nuovo” modello di PS5: arriverà prima in Giappone e successivamente in Europa

L’ammiraglia di Sony, sulla bocca di tutti per i recenti rincari nel listino prezzi, è oggi protagonista di una nuova notizia. Una novità – questa volta lato hardware – che porterà sul mercato giapponese un “nuovo” modello di PS5. Scopriamo cosa cambia.

PS5: nuovo modello disponibile in Asia - 30822 www.computermagazine.it
PS5: nuovo modello disponibile in Asia – 30822 www.computermagazine.it

PlayStation 5, a due anni dalla sua uscita, continua a far parlare di se. Vuoi per la difficoltà nella reperibilità del prodotto, vuoi per il mercato di rivendita condito da scalpers e affaristi, la nuova regina di Sony è la protagonista indiscussa della scena videoludica. Recentemente, la notizia che ha sconvolto l’industria parla di un rincaro – ufficiale – nel listino prezzi delle due versioni, che ora costeranno 449 e 549 euro – rispettivamente nel modello Digital e Standard.

Oggi siamo qui per parlare di hardware, nella fattispecie di un nuovo modello di PlayStation 5, disponibile dal giorno 15 settembre. Lo stesso giorno in cui verrà applicato l’aumento di prezzo sopracitato in Asia, mercato in cui il nuovo modello verrà reso disponibile in anteprima rispetto al resto del mondo. Il modello aggiornato di PlayStation 5, disponibile per gli acquirenti giapponesi, conferma ciò che già in primavera si era rumoreggiato.

PS5: come cambia il nuovo modello disponibile in Asia

PS5: nuovo modello disponibile in Asia - 30822 www.computermagazine.it
PS5: nuovo modello disponibile in Asia – 30822 www.computermagazine.it

Anzitutto, la nuova PS5 – conosciuta con il nome in codice PS5 CFI-1200 – altro non è che una revisione di ciò che da due anni è disponibile sugli scaffali. A cambiare anzitutto saranno i chip, costruiti con il processo produttivo a 6 nm – dagli attuali 7 nm. Ancor più interessante sarà invece il peso, che verrà ridotto di ben 300 grammi, portando la console sotto i 4 kg di peso totali. In più dovrebbe essere migliorato il sistema di fissaggio del dissipatore, con nuove viti per agevolare il processo di costruzione e produzione.

Attualmente non vi è alcuna conferma in merito al possibile avvento di questa versione anche alle nostre latitudini. Di fatto si tratta di un cambiamento “sotto al cofano“, che non andrà ad intaccare la qualità o la risoluzione dei giochi. Un tipico aggiornamento hardware che, saltuariamente, viene reso disponibile per mantenere la console al passo con i tempi ed ottimizzare i processi produttivi.

? FONTE: @Renka_schedule

Impostazioni privacy