iPhone SE 4 cambia completamente: design di XR e processore potentissimo

I tempi per un nuovo iPhone SE sembrano ormai essere maturi. Con iPhone 14 alle porte, si inizia a pensare ad un aggiornamento della linea economica di iPhone, con alcune indiscrezioni che mettono l’acquolina in bocca.

iPhone SE 4: come cambia il modello economico - 31822 www.computermagazine.it
iPhone SE 4: come cambia il modello economico – 31822 www.computermagazine.it

iPhone 14, iPhone 14 Pro… ma in tanti aspettano anche la controparte economica della line-up di Apple. Quegli SE che, negli anni, si sono ritagliati un ruolo di comprimari, utilissimi laddove il budget è limitato o si ricorre ad un dispositivo secondario, senza voler vendere il proverbiale rene per acquistarne uno. A parlarne è l’affidabile Jon Prosser, intervenuto nel suo podcast Geared Up, durante il quale il giornalista si è sbilanciato circa quella che potrebbe essere la direzione della mela con il nuovo SE di quarta generazione.

Anzitutto si pensa al design, che per forza di cose dovrà cambiare rispetto all’ormai anacronistica linea di iPhone 8 vista su SE di seconda e terza generazione. Cornici spesse e tasto Home faranno spazio ad un design più al passo con i tempi… quello di iPhone XR. Certo, anche quest’ultimo non è uscito recentemente, ma vanta il design tipico di iPhone introdotto con il modello X del 2017 e ripreso fino ad iPhone 13 Pro Max.

Apple dice addio agli iPhone compatti con iPhone SE 4

iPhone SE 4: come cambia il modello economico - 31822 www.computermagazine.it
iPhone SE 4: come cambia il modello economico – 31822 www.computermagazine.it

Quindi notch, bordi ridotti al minimo e Face ID saranno le caratteristiche peculiari del nuovo SE 4. Se da un lato il design della nuova Special Edition riprenderà a pieno quello di XR, a cambiare saranno i cavalli sotto al cofano. Sì perché, come da tradizione, anche il nuovo SE prenderà in prestito il processore degli ultimi top di gamma, trasportandolo in uno chassis “antiquato”. Questa volta protagonista sarà l’A15 Bionic di iPhone 14 Pro Max.

Dunque design di iPhone XR e componenti hardware di iPhone 14 Pro Max. Ovviamente, essendo ancora nel campo delle ipotesi, dei rumor… delle speculazioni, è bene prendere queste informazioni con le doverose pinze. Ma non è di certo un mistero che Apple, quando si parla di iPhone SE, tende ad abbracciare una linea conservativa dei modelli precedenti – magari per smaltire qualche scocca di troppo, andando incontro all’ambiente.

Con SE 4 potrebbe quindi finire l’era dei melafonini compatti, con un display da 6.1″ – lo stesso di iPhone XR ed 11, contro i 4.7″ di SE di seconda e terza generazione. Ciò, addizionato all’addio della linea mini con iPhone 14, scioglierebbe i sogni di gloria di un’utenza amante dei telefoni compatti. Infine si è parlato di fotocamere, con le medesime viste su XR, quindi una 7 MP f/2.2 per il sensore anteriore e 12 MP f/1.8 per quello posteriore – raffinate da qualche processo software.

?FONTE: Jon Prosser

Impostazioni privacy