NASA pubblica video dell’eclissi di Sole su Marte: lo spettacolo è una meraviglia della natura

La Nasa, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, continua a pubblicare materiale inedito proveniente dallo spazio, e l’ultimo video mostra un eclissi di sole avvenuta su Marte.

Eclissi Marte, 2/9/2022 - Computermagazine.it
Eclissi Marte, 2/9/2022 – Computermagazine.it

A catturare questo spettacolo a dir poco magnifico sono stati i rover Curiosity e Perseverance mostrando un evento che è decisamente differente rispetto a quello che abbiamo visto nel corso della nostra esistenza sulla Terra. Le due lune di Marte, leggasi Phobos e Deimos, hanno infatti una forma diversa rispetto al nostro satellite, sono molto irregolari e ben più piccole della Luna. Come ricorda l’agenzia Ansa, questi eventi tecnicamente non sono delle vere e proprie eclissi come le conosciamo noi, ma di fatto dei passaggi delle lune davanti alla nostra stella, ed evidenziano quanto il nostro pianeta sia magnifico. Nel dettaglio Phobos, che è la luna marziana più grande delle due, effettua un giro completo intorno al pianeta rosso in circa 7 ore, bloccando solo il 40 per cento della luce solare. Deimos, invece, ci mette 30 ore per completare il giro della sua orbita.

ECLISSI DI SOLE SU MARTE, LO SPETTACOLO IN VIDEO

Nel video catturato dalla Nasa, che trovate pubblicato anche su questa pagina, si notano i passaggi delle due lune davanti al Sole, piccole macchie scure e irregolari, e niente a che vedere con le eclissi solari terrestre. La straordinarietà dell’evento sul nostro pianeta deriva da una coincidenza a dir poco incredibile: la Luna è circa 400 volte più piccola del Sole, ma nel contempo è 400 volte più vicina alla Terra rispetto alla stella, di conseguenza nel cielo appaiono con le stesse dimensioni quando in realtà non lo sono minimamente. Ovviamente le eclissi non sono sempre totali, in quanto l’orbita della Luna e quella della Terra non sono circolari. In ogni caso questi eventi “a breve” non saranno più visibili dalla Terra: fra 600 milioni di anni non si verificheranno più eclissi visto che la Luna si sta allontanando dal nostro pianeta di 3.82 centimetri all’anno, diventando sempre più piccola.

? FONTE: Ansa.it

Impostazioni privacy