La truffa Facebook delle e-Bike colpisce ancora: ecco come funziona e come difendersi

E’ tornata a mietere vittime la truffa delle e-Bike, un metodo fraudolento che va a colpire i consumatori intenzionati ad acquistare una bicicletta elettrica, sfruttando illecitamente un noto marchio sportivo come Decathlon.

Truffa e-Bike, 3/9/2022 - Computermagazine.it
Truffa e-Bike, 3/9/2022 – Computermagazine.it

Nelle scorse ore è comparsa una pagina Facebook che riprende il logo della stessa azienda (azienda, che va sottolineato, è totalmente estranea ai fatti), e che si chiama Decathlon Fans. Inizialmente si chiamava “Santa Anna Processing & Taxidermy”, ma dal 27 agosto ha deciso di cambiare denominazione. Non si tratta di una pagina certificata, con la spunta blu, di conseguenza già questo dovrebbe bastare per far scattare l’allarme, ma come riferisce Tecnologia.Libero pare sarebbero già migliaia coloro che hanno abboccato all’amo. Ma vediamo nel dettaglio come funziona la truffa dell’e-bike. Sulla pagina in questione è pubblicato un post in cui si legge: “Siamo felici di annunciare che doneremo 670 biciclette che non possono essere vendute a causa di alcuni graffi e piccoli danni, tutti i motori sono in buone condizioni, quindi le invieremo a caso a qualcuno che ha scritto ‘FATTO’”. Vengono poi pubblicate anche delle foto di biciclette, e sotto alle stesse e al post, si leggono migliaia di “FATTO”.

Truffa e-Bike, 3/9/2022 - Computermagazine.it
Truffa e-Bike, 3/9/2022 – Computermagazine.it

TRUFFA EBIKE SU FACEBOOK: L’AVVISO DI DECATHLON

Molti di loro sono stati contattati in privato per ricevere la bici a pedalata assistita, in cambio però del pagamento dei costi di spedizione, l’unica spesa che si chiede di sostenere. Ma è qui che scatta la truffa, visto che, i truffatori si intascano i costi di spedizione (pochi euro ma se moltiplicati per migliaia di truffati…), per poi sparire. Decathlon, per cercare di contrastare questo triste fenomeno, ha fissato un avvisto sulla propria pagina Facebook ufficiale, in cui si legge: “Amici sportivi, siamo al corrente grazie alle vostre numerose segnalazioni della circolazione di false e-mail e post social inviati e pubblicati a nostro nome, all’interno dei quali si richiedono dati sensibili, si promettono estrazioni di premi, regali o vengono sponsorizzate promozioni esagerate. Vi invitiamo a diffidare da qualsiasi comunicazione sospetta, stiamo procedendo con la segnalazione di questi post alle autorità”. Ovviamente il nostro consiglio è sempre lo stesso: nessuno vi regala nulla, neanche su Facebook.

i-Bike City Easy S ITA99, Bicicletta Elettrica
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 609,90 euro

? FONTE: Tecnologia.libero.it

Impostazioni privacy