Permutare un iPhone sembra impossibile? Farlo è più facile di quanto credi, seguendo questa guida

Posto che non è detto sia possibile, ma nemmeno impossibile, vale la pena permutare un iPhone? Secondo qualche sito bene informato, la permuta di un iPhone è sicuramente meno conveniente della vendita su siti privati di un vecchio melafonino, soprattutto se l’intento è fare qualche soldino per poter spendere di meno nel momento in cui si compra quello nuovo.

iPhone - Computermagazine.it 20220902
iPhone, ecco come fare la permuta – Computermagazine.it

Ma è anche vero che ci sono persone che magari problemi di soldi non ne hanno, e vogliono solo “disfarsi” del vecchio smartphone Apple per poter acquistare quello più recente senza necessità di tenere in casa un device che non serve più a nulla.

Ecco allora come fare per permutare un vecchio iPhone con uno nuovo direttamente sul sito della Apple, facendo tutto (o quasi) direttamente online e in poche mosse.

Il backup è la prima operazione, poi la ricarica: fondamentale

iPhone in ricarica - Computermagazine.it 20220902
iPhone in ricarica – Computermagazine.it

Come sempre quando si decide di dismettere un telefono, che sia Apple o meno, è importantissimo effettuare un backup per non perdere tutti i dati in esso contenuti e soprattutto per non dover andare a riscrivere tutto, dai contatti alle note con informazioni importanti, sul nuovo telefono.

Stessa cosa vale per le app: per quanto siamo convinti di sapere tutto quello che contiene il nostro smartphone, non sapremo mai replicare esattamente il settaggio e la disposizione delle applicazioni che avevamo a nostra disposizione tutti i giorni all’accensione del telefono.

Ovviamente il backup va eseguito su iCloud dal momento che il nuovo telefono ancora non è nelle nostre mani, con il nostro ID Apple, in modo tale da poter trasferire i dati sul nuovo device non appena ne saremo entrati in possesso.

Una volta fatta questa operazione, bisogna innanzitutto disattivare il codice di blocco dell’iPhone e poi dal menù Impostazione fare un ripristino delle impostazioni iniziali. A questo punto, e dopo aver spento il telefono, bisogna togliere la SIM e caricare completamente la batteria del telefono, che a quel punto sarà pronto per la procedura di permuta che si trova sul sito Apple.

Per permutare presso Apple c’è la possibilità di sfruttare il programma ufficiale denominato Trade In, puoi fare tutto (o quasi) direttamente online, che permetterà di acquistare a quel punto un nuovo iPhone a prezzo scontato o avere una somma di denaro da spendere in uno Store Apple per acquistare un altro prodotto.

Per poter procedere con la permuta bisogna conoscere il numero di serie o il cosiddetto codice IMEI di iPhone: questi numeri si trovano nella sezione Impostazioni di iOS, alla voce Generali e poi Info, dopodiché si troveranno sia l’IMEI che il numero di serie del dispositivo.

A questo punto bisognerà rispondere a delle domande sullo stato di iPhone e, se la valutazione di Apple sarà positiva, verrà proposta una somma da accettare per proseguire con la permuta, decidendo se recapitare l’iPhone ad Apple usando il kit di spedizione gratuito oppure se consegnare personalmente il dispositivo in uno dei vari Apple Store presenti sul territorio.

FONTE

Impostazioni privacy