Google Chrome: aggiornamento essenziale per la sicurezza dei vostri dispositivi

Un update che va a risolvere una falla di sicurezza ritenuta “critica” da Big G. Parliamo di Google Chrome, uno dei browser – se non il browser – più popolari al mondo. E proprio per questo motivo tra i più esposti a pericoli della rete e non solo.

Google Chrome: update disponibile - 6922 www.computermagazine.it
Google Chrome: update disponibile – 6922 www.computermagazine.it

L’update di Google Chrome è finalmente disponibile e, a rilasciarlo, come sempre, ci ha pensato la stessa azienda. Big G ha infatti confermato di aver reso disponibile – come sempre via OTA – l’update che vede protagonista Google Chrome. Il browser giunge così alla versione numero 105 fin dal suo lancio, con disponibilità per Windows, macOS e Linux. Pur non essendo un “major update”, quindi restando alla centocinquesima versione, la patch va a risolvere una falla nella vulnerabilità CVE-2022-3075.

La stessa azienda ha infatti confermato di essere a conoscenza di un exploit che sarebbe in grado di sfruttare questo “buco” per colpire gli utenti – ignari – che utilizzano una versione non aggiornata del browser di big G. A segnalare la falla lo scorso 30 agosto ci ha pensato un utente anonimo, ragione per cui Google si sarebbe velocemente messa in pista per correggerla con un update tempestivo.

Chrome: utenti a rischio, ecco perché

Google Chrome: update disponibile - 6922 www.computermagazine.it
Google Chrome: update disponibile – 6922 www.computermagazine.it

Nonostante ciò, Google non ha tenuto a precisare quali siano i dettagli di questa falla, che però, in molti, ipotizzano essere legata alla validazione dei dati Mojo. Per chi non masticasse il gergo dei browser, altro non sono che librerie runtime utilizzate da Chromium. Essendo quest’ultima una falla piuttosto grave, Google ha deciso di non rilasciare ulteriori informazioni fino a quando una sufficiente quantità di utenti non avranno installato l’ultima versione del browser che va, appunto, a risolverla in via definitiva.

L’aggiornamento è il numero 105.0.5195.102, e per poterlo scaricare e successivamente installare è necessario cliccare i 3 puntini in alto a destra del browser, selezionare la voce Guida, successivamente Informazioni su Chrome e installare l’update non appena viene reso disponibile.

? FONTE: Google

Impostazioni privacy