iPhone 14, 14 Plus, iPhone 14 Pro e 14 Pro Max: presentati i nuovi modelli all’evento Far Out!

L’evento di questa sera si è recentemente concluso con la presentazione in pompa magna, tra gli altri, dei nuovi attesissimi iPhone 14. La line-up di quest’anno conferma quanto rumoreggiato nei mesi scorsi: niente mini, Pro più potenti e iPhone Standard da 6.7″.

iPhone 14 Pro - 7922 www.computermagazine.it
iPhone 14 Pro – 7922 www.computermagazine.it

Come ampiamente anticipato, iPhone 14 quest’anno dice addio alla linea mini, introducendo un nuovo formato da 6.7″, chiamato iPhone 14 Plus. Il nuovo modello aiuterà a visionare contenuti con una maggiore chiarezza e facilità d’uso, anche grazie alle nuove feature di iOS 16. Dai video ai videogiochi, passando per i social, lo schermo da 6.7 migliorerà di molto la multimedialità del modello Standard. Il display sarà un OLED di pari qualità dell’ultimo modello, mentre il ceramic shield garantirà una resistenza contro urti e cadute.

iPhone 14 e 14 Plus: le novità dei modelli Standard

iPhone 14 - 7922 www.computermagazine.it
iPhone 14 – 7922 www.computermagazine.it

A migliorare nel modello da 6.7″ sarà anche la batteria, più grande e quindi in grado di garantire più ore di schermo attivo. Resta invariato il chip, l’A15 Bionic visto su iPhone di attuale generazione. Un ottimo SoC, ideale per il gaming, la visione di contenuti multimediali e non solo. La fotocamera rappresenterà anche quest’anno un ruolo di primaria importanza, con il doppio sensore posto sul retro scocca.

Il primo, da 12 MP f/1.5, sarà in grado di catturare maggiore luce e quindi maggiori dettagli e di conseguenza foto migliori. Non mancherà l’ultra-wide e la fotocamera frontale, che introdurrà l’auto-focus per la prima volta nella storia di iPhone. I video catturati da iPhone 14 e 14 Plus fanno un ulteriore passo in avanti, introducendo la Action Mode per migliorare la stabilizzazione. “Come un gimbal” permetterà di registrare video in condizioni di scarsa stabilizzazione, traducendo le riprese in filmati fluidi e facili da montare.

iPhone 14 - 7922 www.computermagazine.it
iPhone 14 – 7922 www.computermagazine.it

Come anticipato, viene introdotta per la prima volta la connettività satellitare su iPhone 14 e 14 Plus. Grazie a questa nuova connettività, sarà possibile connettersi in qualsiasi punto del pianeta senza la necessità di collegarsi alle antenne del 4G o 5G. Ovviamente le condizioni meteorologiche saranno fondamentali per il funzionamento della connettività. Questa funzione viene incontro alla necessità di effettuare chiamate o inviare messaggi in condizioni critiche e di emergenza.

Prezzo e disponibilità

iPhone 14 e iPhone 14 Plus saranno disponibili al pre-ordine dal 9 settembre, mentre appariranno sugli scaffali dal 16 settembre 2022. Il prezzo di partenza per gli USA è di 799$ per il modello base e 899$ per il Plus.

iPhone 14 Pro e 14 Pro Max: la rivoluzione di Apple passa dai pro

iPhone 14 Pro - 7922 www.computermagazine.it
iPhone 14 Pro – 7922 www.computermagazine.it

Quest’anno, come anticipato, i modelli Pro porteranno la rivoluzione in casa Apple. L’addio al notch in favore della pillola è il primo punto su cui ci si focalizza durante la presentazione. I sensori del Face ID saranno per la prima volta dietro al display, motivo per il quale è stato possibile eliminare il notch – presente fin dal modello X del 2017. Il software lavorerà per nascondere la porzione di display “bucata” chiamata “Dynamic Island“, con animazioni personalizzate in base all’app utilizzata – dando quindi l’impressione di essere di fronte ad un pannello senza alcun foro. I colori disponibili saranno “space black”, “silver”, “gold” e “purple”.

Il display nasconde ulteriori funzioni da “pro”. Entrambi i pannelli da 6.1 e 6.7″ saranno ancor più luminosi (2000 nits), paragonabili al Pro Display XDR. Non mancheranno gli sfondi personalizzati, basati sulle nuove animazioni e widget di iOS 16. Confermato anche il refresh rate variabile da 1 a 120 Hz, il quale permetterà l’always-on display. Il SoC che spingerà tutte queste prestazioni sarà il nuovo A16 Bionic, con 16 miliardi di transistors e 4 nm. 40% più veloce delle migliori CPU su smartphone competitor, con un’efficenza energetica che garantirà un’autonomia da primo della classe.

48 MP di fotocamera principale con apertura f/1.78: confermato il balzo in avanti rispetto alla generazione precedente. Le foto che catturerà il nuovo sensore promettono di essere le migliori mai viste su un iPhone, per qualità, dettagli e luce catturata. Viene inoltre introdotto il ProRaw, che permetterà di generare file lavorabili per i fotografi professionisti. Migliora anche la nuova ultra-wide camera, mentre il flash è stato completamente ridisegnato per una migliore illuminazione in condizioni di scarsa illuminazione.

Prezzo e disponibilità

Così come per la linea Standard, anche iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sarà pre-ordinabile dal 9 settembre, mentre le vendite partiranno dal 16 del mese corrente. Il prezzo di listino, contro qualsiasi previsione, resta invariato. 999$ di partenza per il modello Pro e 1.099$ per Pro Max.

? FONTE: Apple

Impostazioni privacy