Queste app infette ci rubano dati e soldi dal conto corrente bancario: eliminiamole subito per la nostra sicurezza

Ancora una volta siamo costretti a riportarvi la notizia di app infette il cui obiettivo è semplicemente quello di introdursi nei nostri sistemi operativi, ed in particolare, di rubare dati e accessi, a cominciare da quelli dei nostri preziosi conti bancari.

App infette, 13/9/2022 - Computermagazine.it
App infette, 13/9/2022 – Computermagazine.it

Nelle scorse ore sono emerse ben 14 applicazioni infette scovate all’interno del Play Store, il negozio virtuale di Google, a conferma di come gli sviluppatori di malware e in generale di virus, stiano diventando sempre più bravi ad aggirare le barriere dello store di Big G. Nel dettaglio, in questo lungo elenco di applicazioni è stato scovato DawDropper, un pericoloso software che è in grado di infettare gli smartphone con ben 4 diversi virus, e a scoprirlo sono stati gli esperti di sicurezza informatica di Trend Micro, che hanno poi pubblicato l’elenco delle 14 applicazioni di cui sopra.
Nel dettaglio si tratta di:
-Call Recorder APK
-Rooster VPN
-Super Cleaner – hyper & smart
-Document Scanner – PDF Creator
-Universal Saver Pro
-Eagle photo editor
-Call recorder pro+
-Extra Cleaner
-Crypto Utils
-FixCleaner
-Just In: Video Motion
-Lucky Cleaner
-Simpli Cleaner
-Unicc QR Scanner

App infette, 13/9/2022 - Computermagazine.it
App infette, 13/9/2022 – Computermagazine.it

NUOVO ELENCO DI APP DANNOSE SU PLAY STORE: CANCELLATELE SUBITO

Tali applicazioni, una volta comunicata la loro pericolosità, sono state rimosse dal Play Store di Google, ma in ogni caso sono riuscite a penetrare numerosi sistemi operativi, essendo state scaricate svariate volte. Di conseguenza, qualora qualcuno di voi le avesse installate sul proprio telefono, sarebbe consigliato rimuoverle immediatamente, evitando appunto che il proprio dispositivo venga infettato e “derubato”. La seconda cosa da fare sarebbe quella di controllare il proprio conto corrente in quanto potreste ricevere delle brutte sorprese. DawDropper scarica nel dettaglio 4 diversi virus, leggasi Octo, Hydra, Ermac e TeaBot, in sostanza dei malware bancari che puntano ad ottenere le credenziali d’accesso all’home banking per controllare gli stessi. Dopo aver rubato i dati i malware inviano ai propri server di controllo le informazioni sensibili, e poi i crybercriminali ne entrano in possesso e le utilizzano a piacimento. Ma non finisce qui perchè DawDropper può anche leggere i nostri sms per individuare i codici OTP delle banche, quindi spiare le attività dei nostri smartphone, eseguire codice e script in background, lanciare altre applicazioni pericolose, e molto altro ancora. Come sempre il nostro consiglio è quello di evitare di scaricare app sospette o non proprio “famose”, visto che spesso e volentieri nascondo dei “tranelli”. Inoltre, è sempre buona cosa proteggere il proprio telefonino con un antivurs potente, come ad esempio Norton Antivirus 2023 che trovate a soli 19.99 euro, attivabile su cinque diversi dispositivi. Di seguito il link per l’acquisto.

Norton 360 Deluxe 2023 | Antivirus per 5 dispositivi
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 19.99 euro (-67%)

? FONTE: Tecnologia.libero.it

Impostazioni privacy