Usare il telefono alla guida è pericoloso, ed ora potrebbe essere anche peggio: guai in arrivo

Usare lo smartphone mentre si guida è ovviamente vietato, a meno che non si mettano gli auricolari e il dispositivo sia assolutamente lontano dalle nostre mani.

Telefonino alla guida, 18/9/2022- Computermagazine.it
Telefonino alla guida, 18/9/2022- Computermagazine.it

Ma attenzione, perchè utilizzarlo mentre si è in auto può portare a conseguenze spiacevoli anche se non veniamo fermati nel traffico dai vigili o dalla polizia. Come si legge su automotorinews, mentre si utilizza il telefono in auto, si rischia infatti di essere “osservati”. “Molti vigili urbani – si legge sullo stesso portale – e non solo, infatti, quando vedono un automobilista che ha lo smartphone in mano mentre guida annotano la targa e inviano la multa direttamente a casa. Una pratica che si sta diffondendo sempre di più”. In poche parole un automobilista pensa di farla franca, di non essere stato beccato mentre appunto si distraeva al volante, prima di ricevere poi la spiacevole sorpresa, una bella multa recapitata a casa. I casi sembra si stiano moltiplicando sempre di più, e sono diversi i cittadini che appunto sentono suonare il campanello di casa per poi trovare la spiacevole sorpresa del postino con la “busta verde”, proprio in riferimento ad un utilizzo vietato del telefonino alla guida.

Telefonino alla guida, 18/9/2022- Computermagazine.it
Telefonino alla guida, 18/9/2022- Computermagazine.it

SMARTPHONE ALLA GUIDA: OCCHIO, VI OSSERVANO E ARRIVANO LE MULTE…

Va ricordato che l’utilizzo dello smartphone mentre si guida è una delle pratiche scorrette più diffuse in Italia, e nel contempo, una di quelle maggiormente punite dalla legge in quanto, distraendosi, si rischia di provocare gravi danni per se stessi e per gli altri. Il divieto, nel dettaglio, è regolamentato dall’artico 173 del codice stradale e prevede una multa ma anche una sanzione severa, visto che, se beccati con il telefonino alla guida, si rischia la sospensione della patente se si tratta della seconda infrazione di questo tipo. Ma a quanto ammonta una multa in caso di questa irregolarità? La pena pecuniaria varia dagli 83 ai 330 euro, ma si può arrivare perfino a 660 euro per le infrazioni più gravi. La sospensione della patente è invece prevista dagli uno ai tre mesi, a seconda, anche in questo caso, della gravità. Come detto sopra vi ricordiamo che il telefono si può usare in auto ma solo con l’auricolare. La cosa migliore per evitare spiacevole sorprese è quindi quella di avere un alloggiamento ad hoc per il proprio smartphone, e in questo caso vogliamo consigliarvi uno dei prodotti fra i più venduti in assoluto su Amazon, leggasi quello a marchio Yosh, davvero compatto, discreto e dal prezzo molto contenuto: lo trovate qui sotto.

YOSH Supporto Cellulare Auto Magnetico
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 10.99 euro

? FONTE: automotorinews.it

Impostazioni privacy