Cyberpunk 2077 torna (quasi) in top 10 su Steam: la rinascita del capolavoro CD Projekt RED

Duri a morire, è proprio il caso di dirlo. I ragazzi polacchi di CD Projekt RED tornano sulla cresta dell’onda con la loro ultima fatica Cyberpunk 2077, vicino alla top 10 di Steam dopo l’update e l’uscita dell’anime Edgerunners, che ha ridato nuova linfa vitale all’esperienza RPG futuristica.

Cyberpunk 2077 - 19922 www.computermgazine.it
Cyberpunk 2077 – 19922 www.computermgazine.it

Dopo un’uscita sugli scaffali disastrosa, condita dai mesi successivi nei quali gli sviluppatori hanno tentato di “metterci una pezza”, il gioco di ruolo ad ambientazione Cyberpunk di CD Projekt RED è pronto alla sua ennesima rinascita. Come una fenice, Cyberpunk 2077 torna in vita dalle sue ceneri ed risica posizioni nella classifica di Steam, attestandosi ad un passo dalla top 10. Un risultato davvero niente male per un gioco uscito ormai due anni fa e che, nel corso degli ultimi ventidue mesi, ha subìto non poche calunnie – più o meno giustificate – da detrattori e quant’altro.

Parliamo di un picco massimo di ben 85.555 giocatori nella giornata di ieri, domenica 18 settembre 2022. Un numero che porta il titolo dei polacchi ad un passo dalla top 10 di Steam, dove al decimo posto troviamo Naraka Bladepoint con 95.000 utenti attivi in simultanea. Ma a cosa è dovuto questo improvviso successo di Cyberpunk 2077? Anzitutto, il gioco si è sempre contraddistinto per essere uno dei più popolari sulla piattaforma di Steam, non discostandosi più di tanto dalle posizioni più alte della classifica. Ma a dare “la botta” definitiva nel numero di utenti ci sarebbero due avvenimenti recenti.

La patch e la serie sono i due motivi per cui Cyberpunk 2077 torna in top 10?

Il primo, l’uscita della patch che ha portato nell’esperienza di Night City nuovi interessanti contenuti. L’ennesima correzione di bug fixes per rendere il titolo sempre più simile a ciò che sarebbe dovuto essere, ma non è, per intenderci. In più, l’arrivo su Netflix della serie dedicata al videogioco, ovvero Edgerunners, ha fatto schizzare nella classifica delle preferenze il gioco.

Una crescita ben visibile che, chissà, potrebbe ributtare in top 10 una delle esperienze videoludiche più controverse degli ultimi anni. Insomma, i tempi per una seconda run di Cyberpunk 2077 – o per approcciarlo per la prima volta! – sono decisamente maturi, complice anche un periodo “scarso” di uscite.

? FONTE: SteamDB

Impostazioni privacy