Hai la connessione Internet lenta o a singhiozzo? Ecco il trucco per avere il massimo della potenza

Avete la connessione internet lenta? Allora siete nel posto giusto. In questo spazio vi daremo infatti alcuni consigli per provare a navigare ad una maggiore velocità, evitando che la rete salti sul più bello, magari mentre state guardando un film, una serie tv, state giocando, o state chattando con qualcuno per voi importante.

Internet lento, 17/9/2022 - Computermagazine.it
Internet lento, 17/9/2022 – Computermagazine.it

Vi sono una serie di piccoli escamotage da mettere in pratica per provare a velocizzare la vostra connessione internet, a cominciare dal primo, il più banale, ovvero, uno speedtest per cercare di capire se effettivamente la vostra rete ha bisogno di un’accelerata. Online se ne trovano tantissimi ma fra i più utilizzati vi è senza dubbio quello di Ookla. Una volta appurato che il vostro internet ha bisogno di un po’ di Nos, si può tentare di cambiare i server DNS; se doveste avere Windows vi basterà andare su “Rete e internet” e modificare il valore del parametro DNS compilandolo con il seguente valore, “8.8.8.8/8.8.4.4″, che corrisponde al DNS di Google, così come consigliato da passionetecnologia.it. Se invece foste dei possessori di MacBook, a quel punto dovrete andare su Preferenze, quindi fare click su Rete, poi Avanzate, e modificare il parametro dei DNS sia secondario che primario, sempre con lo stesso valore di cui sopra. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di cambiare canale Wi-Fi, e in questo caso bisognerà semplicemente andare sulle impostazioni del proprio router, raggiungibili all’indirizzo 192.168.1.1 nella barra di ricerca del proprio browser.

Internet lento, 17/9/2022 - Computermagazine.it
Internet lento, 17/9/2022 – Computermagazine.it

INTERNET TROPPO LENTO? ECCO ALCUNI TRUCCHI PER VELOCIZZARLO

Un’altra mossa, un po’ disperata a dire il vero, è quello di provare a cambiare browser, e in questo caso è consigliabile l’utilizzo di Google Chrome, senza dubbio uno dei più veloci, ma anche Firefox. Infine, se vedete che in ogni caso, anche dopo tutti questi passaggi, la velocità della connessione rimane lenta, forse è il caso di assicurarsi un nuovo ripetitore Wi-Fi extender. Si tratta semplicemente di uno strumento che si infila direttamente nella presa della corrente e che serve appunto ad estendere il segnale internet, facendolo arrivare in tutte le stanze. Su Amazon ve ne sono di ogni tipo, ma noi consigliamo sempre quelli che a nostro modo hanno il miglior rapporto qualità/prezzo. Il primo è il modello è a marchio Tp-Link, mentre il secondo a marchio Xiaomi. Entrambi hanno una velocità di 300 mbps e hanno un prezzo che si aggira rispettivamente sui 15 e i 20 euro. Di seguito i link per l’acquisto.

TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 15.99 euro

Xiaomi WiFi Extender Pro 300 Mbps
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 20.71 euro

? FONTE: Passionetecnologia.it

Impostazioni privacy