Digitale terrestre DVB-T2: come scegliere il miglior decoder? Ve lo spieghiamo passo passo

Si avvicina sempre di più il nuovo digitale terrestre e il suo segnale DVB-T2. Fra poco più di 5 mesi, precisamente a partire dall’1 gennaio del 2023, tutte le televisioni non in linea con il nuovo segnale verranno di fatto spente, non riuscendo più a ricevere alcuna trasmissione, di conseguenza, chi non l’ha ancora fatto, ha circa 150 giorni di tempo per adeguarsi.

Decoder DVB-T2, 27/7/2022 - Computermagazine.it
Decoder DVB-T2, 27/7/2022 – Computermagazine.it

Due sono le cose da fare: la prima, cambiare smart tv, senza dubbio operazione dispendiosa, mentre la seconda, più semplice ed economica, è quella di assicurarsi un nuovo decoder per il digitale terrestre. Se steste pensando di optare per questa seconda via, vi viene in soccorso la redazione di Computermagazine, che ha selezionato per voi i 5 migliori modelli tenendo conto come al solito di recensioni positive, funzioni e prezzi.

IL DECODER DVB-T2 PIU’ VENDUTO

Partiamo da quello che al momento è il decoder per il digitale terrestre DVB-T2 più venduto su Amazon, ovvero, il modello a marchio Dcolor. Si tratta di un dispositivo molto interessante in quanto a forma di “chiavetta”, di conseguenza, una volta che l’avrete collegato, scomparirà dietro la televisione. Si collega direttamente alla porta HDMI della tv, quindi è consigliato solo se avete una televisione con la porta dedicata. E’ dotato di Dolby Audio per un’ottima qualità sonora, inoltre ha una porta USB per l’inserimento di una chiavetta. Infine vi è un telecomando universale che comanda sia il decoder quanto la tv, ed il prezzo è di 34.99 euro.

Dcolor Decoder DVB-T2 Decoder Digitale Terrestre a 34,99 euro, -13%
Clicca qui per acquistarlo

IL DECODER DVB-T2 DI EDISION

Proseguiamo con un altro decoder DVB-T2 fra i più venduti, leggasi il modello di Edision. Si tratta in questo caso di un dispositivo dalla forma classica, con la possibilità di memorizzare fino a 6.000 canali fra tv e radio. E’ dotato di un’uscita HDMI, un display LED, e di una porta USB. E’ presente inoltre una presa scart di conseguenza si adatta alla perfezione anche se aveste in casa un televisore molto datato. Si tratta senza dubbio di un ottimo prodotto, in vendita tra l’altro ad un prezzo molto interessante, solo 27.90 euro.

Decoder DVB-T2 HD EDISION PICCO a 27,90 euro
Clicca qui per acquistarlo

IL MODELLO COMPATTO A MARCHIO NOKIA

Fra i decoder DVB-T2 che spesso vi consigliamo vi è anche quello a marchio Nokia, un modello che oltre ad essere funzionale, dal basso prezzo e di qualità, ha anche un ottimo design. E’ infatti decisamente compatto e totalmente di colore nero, di conseguenza si sposerà alla perfezione con i vostri dispositivi. Anche in questo caso stiamo parlando di un modello con telecomando, è possibile effettuare la programmazione dei canali, nonché di creare varie liste di canali tv preferiti. Infine abbiamo una comoda presa USB per poter visionare filmati e foto ma ascoltare anche canzoni. Il prezzo è di soli 29.90 euro, grazie ad uno sconto del 25 per cento.

Nokia Decoder Digitale Terrestre DVB-T/DVB-T2 a 29,90 euro, -25%
Clicca qui per acquistarlo

IL DECODER PENSATO PER LE VECCHIE TV

Proseguiamo con un altro modello “a chiavetta” ma un po’ più grande rispetto a quello indicato in precedenza. Si tratta di un decoder DVB-T2 pensato soprattutto per tutti coloro che hanno una smart tv datata, con una presa scart, in quanto si inserisce direttamente nella stessa. E’ presente comunque anche una presa HDMI nonché una USB. Fra le funzioni presenti, EPG, sottotitoli multi lingua, PVR e TIMER. La presa scart può inclinarsi di 180 gradi, ed il prezzo è di soli 22.99 euro.

Decoder Digitale Terrestre HD Mini DVB-T2 scart a 22.99 euro
Clicca qui per acquistarlo

IL DECODER DVB-T2, IL PIU’ ECONOMICO

Chiudiamo con il modello di decoder DVB-T2 più economico in rete, ovvero, quello a marchio Leyf. Si tratta di un dispositivo con display LED e coperchio in metallo. Per quanto riguarda le porte troviamo una USB, un ingresso HDMI e un’uscita video e una audio. La risoluzione supportata è fino a 1080p, presenta un menù con 10 lingue diverse e può memorizzare fino a 1.000 canali. Il suo prezzo è di soli 19.90 euro.

LEYF PA-2211 Decoder DVB-T2 Full HD 1080p a 19,90 euro
Clicca qui per acquistarlo

? FONTE: Amazon.it

Impostazioni privacy