Il+Registo+delle+Opposizioni+non+va+come+dovrebbe%3A+troppe+ancora+le+chiamate+e+molti+gli+escamotage
computermagazineit
/2022/09/20/il-registo-delle-opposizioni-non-va-come-dovrebbe-troppe-ancora-le-chiamate-e-molti-gli-escamotage/amp/
Smartphone & Tablet

Il Registo delle Opposizioni non va come dovrebbe: troppe ancora le chiamate e molti gli escamotage

Un flop a tutto tondo. Il Registro delle Opposizioni, nato per contrastare il sempre più elevato numero di chiamate dei centralini di telemarketing, non funziona come dovrebbe.

Telemarketing: non funziona il Registro delle Opposizioni – 20922 www.computermagazine.it

Non ci sono buone notizie in quel del Registro per le Opposizioni. Un nuovo servizio, lanciato qualche settimana fa, nel quale è possibile registrare il proprio numero di telefono per evitare di essere contattati dai centralini di telemarketing e affini. A lanciare l’allarme, alcuni dati diffusi dal Codacons, che non fa altro confermare ciò che in molti paventavano da qualche giorno: la misura adottata dal MISE è un buco nell’acqua.

Intervenendo ai microfoni de Il Sole 24 Ore, il Codacons spiega come molti, moltissimi – la metà circa di chi ha registrato il proprio numero telefonico – continua a ricevere chiamate dagli operatori di telemarketing/commerciali. Tra le motivazioni di questo “malfunzionamento“, anzitutto, un problema derivante proprio dal registro e dal sistema che lo tiene in piedi. Ebbene, non starebbe funzionando a pieno regime, lasciando indietro diversi numeri, almeno per il momento.

Perché non sta funzionando il Registro per le Opposizioni

Insieme ad un malfunzionamento palese del sistema, non mancano alcuni raggiri che gli operatori di telemarketing starebbero sfruttando a proprio vantaggio. Di fatto, coloro i quali hanno call center ubicati all’estero, possono continuare nella loro operazione commerciale. E ancora gli operatori non iscritti al ROC, software che generano numeri chiamanti finti e non rintracciabili per le sanzioni… insomma, c’è da mettersi le mani nei capelli. Il problema dei call center sembra quindi essere ancora lontano da una risoluzione definitiva.

A rincarare la dose del malfunzionamento di questo registro, a lungo decantato e atteso dai consumatori, l’Unione Nazionale Consumatori, che conferma l’aumento esponenziale di segnalazioni. Ancora in tanti, tantissimi, continuano a ricevere chiamate commerciali: la palla ora passerà all’Antitrust ed al Garante della Privacy, nella speranza che venga posta una pezza – definitiva – a questa scomoda realtà.

? FONTE: Il Sole 24 Ore

Fabio Alberti

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago