EVGA e Nvidia interrompono la partnership, niente più GeForce tra le schede video della casa, perché?

La EVGA avrebbe annunciato la chiusura dei suoi rapporti con Nvidia, di conseguenza, non vedremo più schede Nvidia GeForce marchiate EVGA sul mercato.

Nvdia e EVGA, 18/9/2022 - Computermagazine.it
Nvdia e EVGA, 18/9/2022 – Computermagazine.it

La notizia, come riferisce Multiplayer.it, sta creando non poco trambusto nella comunità degli utenti del personal computer, tenendo conto che proprio le schede grafiche Nvidia ed EVGA sono fra le più diffuse in assoluto per la loro elevatissima qualità. Si tratterebbe tra l’altro di una mossa rilevante anche dal punto di vista economico visto che, le schede video Nvidia rappresentano l’80 per cento del business di EVGA, di conseguenza la fine di questa partnership potrebbe avere conseguenze rilevanti per l’esistenza della stessa azienda. La notizia sembrerebbe però essere confermata in quanto riportata nelle scorse ore da Gamers Nexus nonché altre fonti vicino al settore, ed è stata spiegata dal fatto che l’azienda sta facendo sempre più fatica a sostenere la produzione e la vendita di queste schede. Nel dettaglio, vi sarebbero delle grossi difficoltà nel trovare degli accordi commerciali migliori con Nvidia, di conseguenza, alle condizioni di oggi, EVGA non intende più proseguire la collaborazione. “Le Founder’s Edition delle GPU Nvidia – scrive a riguardo Multiplayer – costano meno dei modelli EVGA e questi ultimi non possono abbassare troppo i prezzi sovrapponendosi a quelli proposti da Nvidia a causa di accordi legali imposti dalla compagnia produttrice dell’architettura video”.

Nvdia e EVGA, 18/9/2022 - Computermagazine.it
Nvdia e EVGA, 18/9/2022 – Computermagazine.it

EVGA E NVIDIA, FINE DI UNA PARTNERSHIP: ECCO COSA STA SUCCEDENDO

L’impossibilità di regolare al meglio il prezzo delle schede video si riflette quindi in maniera importante su EVGA, che registra consistenti perdite, leggasi centinaia di dollari per ogni scheda immessa sul mercato. Ciò ha appunto spinto l’azienda ad abbandonare il settore, nonostante sia il suo business principale. A quanto emerge sembra che altri partner di Nvidia si trovino nelle stesse condizioni di EVGA di conseguenza non sono da escludere ulteriori novità in futuro. Staremo a vedere cosa succederà, nel frattempo vi segnaliamo l’offerta monstre per la scheda grafica Zotac GAMING GEFORCE RTX 3090 TI AMP, in vendita su Amazon addirittura con il 44% di sconto, e fra i prodotti più venduti del settore in questi giorni: di seguito il link.

Zotac GAMING GEFORCE RTX 3090 TI AMP
Clicca qui per acquistarlo su Amazon a 1.357 euro, anche a rate a tasso zero

? FONTE: Multiplayer.it

Impostazioni privacy