WhastApp: ecco i sondaggi nelle chat di gruppo

Un update atteso a lungo dagli utenti e che, per ora, finisce nel canale beta dell’app di IM. WhatsApp è pronta a rilasciare i sondaggi nelle chat di gruppo, un’aggiunta che renderà più semplici le scelte multiple alle quali spesso gli utenti sono sottoposti.

WhatsApp: arrivano i sondaggi - 31022 www.computermagazine.it
WhatsApp: arrivano i sondaggi – 31022 www.computermagazine.it
WhatsApp: arrivano i sondaggi - 31022 www.computermagazine.it
WhatsApp: arrivano i sondaggi – 31022 www.computermagazine.it

Grandi novità in casa Meta, nello specifico con WhatsApp, la sua app di IM nonché tra le app di comunicazione più utilizzate al mondo. Il roll-out è ufficialmente partito e rende, finalmente, disponibili i sondaggi nelle chat di gruppo del servizio. Per ora, a beneficiarne, sarebbero – come sempre – i soli utenti iscritti ai canali beta dell’applicazione. Dopo il classico giro di “rodaggio”, esclusivo per i beta tester, la funzione giungerà anche nella versione definitiva dell’app.

Parliamo nello specifico della versione 2.22.21.16 (per Android) e 2.22.21.70 (per iOS), che rende finalmente possibile creare sondaggi nei gruppi con partecipanti multipli. Non solo gli admin, ma anche i membri “base” del gruppo potranno così creare sondaggi a risposta multipla, da essere poi condivisi con tutti i partecipanti alla chat.

Come creare sondaggi da zero in WhatsApp

WhatsApp: arrivano i sondaggi - 31022 www.computermagazine.it
WhatsApp: arrivano i sondaggi – 31022 www.computermagazine.it

Tecnicamente, una volta scaricata la versione in beta dell’app (sia su Android che su iOS), dovreste vedere apparire l’apposito comando nel menu di condivisione delle chat. Nello specifico, sarà possibile creare sondaggi fino a 12 opzioni differenti, che potranno essere riordinate a piacere. Ovviamente, dopo ogni voto ricevuto, il sondaggio di aggiornerà in automatico, con la visualizzazione dei risultati nell’apposita pagina dedicata. Inoltre, tappando sulla voce “visualizza voti”, sarà possibile visionare chi ha votato cosa.

Una funzione a lungo attesa dagli utenti e che, dopo essere comparsa diverso tempo fa su Telegram, sopraggiunge anche in WhatsApp. Siamo sicuri che questa nuova opportunità verrà colta da numerosissimi utenti, spesso e volentieri chiamati a “interrogare” i partecipanti delle chat a compiere una scelta specifica. In questo senso si andranno ad ottimizzare i tempi e a tenere sottocchio le preferenze di ciascuno dei partecipanti, con le specifiche preferenze.

? FONTE: WABetaInfo

Impostazioni privacy