Lenovo ThinkPad 30th Anniversary Edition, un notebook in carbonio limitato a 5000 esemplari per le celebrare il marchio

Una 30th Anniversary Edition che sa di storia: ecco il Lenovo ThinkPad, il gioiellino prodotto dall’azienda per celebrare il suo trentesimo anniversario, prodotto in sole 5000 unità.

Lenovo celebra i 30 anni della serie ThinkPad - 61022 www.computermagazine.it
Lenovo celebra i 30 anni della serie ThinkPad – 61022 www.computermagazine.it

Solo 5000 unità in tutto il mondo. È questa la cifra che Lenovo si è imposta per la versione che celebrerà il trentesimo anniversario dell’azienda. O meglio, della storica serie ThinkPad, i portatili che hanno letteralmente segnato un’epoca per la loro qualità, caratteristiche tecniche al passo con i tempi e robustezza nei materiali e nelle performance. Era il 5 ottobre 1992, giorno in cui Lenovo costernava gli scaffali degli allora rivenditori con il suo primo portatile aziendale.

ThinkPad 30th Anniversary Edition: il portatile più esclusivo di Lenovo è qui

Lenovo celebra i 30 anni della serie ThinkPad - 61022 www.computermagazine.it
Lenovo celebra i 30 anni della serie ThinkPad – 61022 www.computermagazine.it

Oggi, a tre decenni di distanza, vere e proprie ere geologiche in termini di tecnologia, Lenovo è pronta a tornare con una serie ultra-limitata del suo portatile per eccellenza. Il prodotto sarà dotato di fibra di carbonio con texture intrecciata. Il tutto impreziosito dal logo retrò dell’azienda, che spunta anche sotto la tastiera. Ad impreziosire ulteriormente la macchina, nonché a renderla ancor più esclusiva, la scritta 30th Anniversary Edition stampata su seta. Mentre la confezione di vendita sarà composta da materiale riciclato e riciclabile, con adesivi, TrackPoint retrò e manuale da collezione.

Inutile dire che la macchina si rivolge esclusivamente ad appassionati e collezionisti, nonché a veri e propri fan dell’azienda. Un’azienda che, già in passato, aveva prodotto dispositivi esclusivi per altri anniversari importanti. Come il primo Lenovo ThinkPad Reserve Edition per i 15 anni dell’azienda, o lo speciale X1 Carbon Gen 1 per i 20 anni. Anch’essi in edizione limitata per alcuni mercati, in quel caso giapponese e cinese. E ancora ThinkPad 25, il più recente e uscito per i 25 anni dell’azienda, basato sul modello ThinkPad T470.

Questa nuova versione per celebrare il trentesimo anniversario della serie si basa invece sulla versione top odierna: display OLED 4K da 14 pollici, Intel Core i7 di dodicesima generazione, 32 GB di RAM e 1 TB di archiviazione su SSD sono alcune delle caratteristiche peculiari della macchina. La scheda grafica è invece una Iris Xe di Intel, mentre il sistema operativo è Windows 11 Pro. Il prezzo? 2599 euro + IVA: un vero e proprio salasso, giustificato – in parte – dall’esclusività del prodotto.

Impostazioni privacy