Missione Crew 5, lanciata la navetta di SpaceX: a bordo anche un’astronauta russa – Video

E’ scattata nella serata di ieri la missione Crew-5, il quinto lancio della navicella di SpaceX, l’agenzia spaziale di Elon Musk, Crew Dragon Endurance.

Missione Crew-5, 6/10/2022 - Computermagazine.it
Missione Crew-5, 6/10/2022 – Computermagazine.it

Come riferito dall’agenzia di stampa Ansa ma anche da altre fonti, la navetta è decollata dal Kennedy Space Center degli Stati Uniti, in Florida, precisamente quando in Italia erano le ore 18:00. Attualmente si trova in volo nello spazio, e la “cavalcata” fra le stelle terminerà precisamente alle ore 22:57 di questa sera, giovedì 6 ottobre 2022, quando Crew Dragon Endurance attraccherà alla Iss, la stazione spaziale internazionale, così come previsto. La particolarità di questa missione è che a bordo della Crew vi è anche un’astronauta russa, leggasi Anna Kikina, prima astronauta proveniente dalla federazione da 20 anni a questa parte. Inoltre a bordo vi è anche Nicole Aunapu Mann, prima comandante donna di un volo commerciale nonché prima nativa americana nello spazio (un doppio record storico), ma anche Koichi Wakata, veterano dell’agenzia spaziale giapponese, e infine l’astronauta della Nasa, Josh Cassada. La missione scattata ieri dal Kennedy Space Center durerà 5 mesi, fino a marzo 2023, e il lancio è avvenuto dalla piattaforma 39A tramite il razzo Falcon 9.

MISSIONE CREW 5, IL DECOLLO DELLA NAVETTA: SAMANTHA CRISTOFORETTI PRONTO A TORNARE A TERRA

Tale missione era prevista inizialmente lo scorso 29 settembre, ma venne slittata più volte per via della furia dell’uragano Ian che si è abbattuto negli scorsi giorni proprio in Florida, causando morte, distruzione e migliaia di sfollati. Fortunatamente nella giornata di ieri tutto è andato per il verso giusto, di conseguenza la navetta di SpaceX ha potuto decollare verso lo spazio. Una volta raggiunta l’orbita e aperto il portellone, salirà a ben 11 il numero di astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che ricordiamo, in queste settimane vede il comando di Samantha Cristoforetti, orgoglio della nostra nazione. In ogni caso i giorni di permanenza sulla Iss da parte dell’astronauta dell’Esa sono quasi finiti, visto che 5-6 giorni dopo l’arrivo della Crew 5 la Cristoforetti dovrebbe prendere una navetta per compiere il tragitto inverso, dalla Iss alla Terra.

? FONTE: fanpage.it

Impostazioni privacy