Magic: The Gathering – 30th Anniversary Edition, il gioco di carte collezionabili più famoso al mondo festeggia 30 anni

Magic: The Gathering sta per chiudere un circolo ormai trentennale. Con la prima edizione pubblicata nell’ormai lontano 1993, il gioco ha continuato ad evolversi, anno dopo anno, aggiungendo sempre nuove espansioni, nuova lore e introducendo sempre più meccaniche. Cosa ha in mente la Wizards of The Coast per festeggiare questo importante anniversario?

Un tuffo nel passato

Trent’anni sono un importante traguardo, soprattutto se contraddistinti da un successo sempre crescente. Magic: The Gathering è probabilmente uno dei giochi di carte collezionabili più famoso a livello mondiale, e può essere considerato il precursore di molti giochi di questo genere molto conosciuti ad oggi. Da MTG hanno preso successivamente ispirazione altri giochi, come Yu-Gi-Oh, Pokémon, Heartstone, League of Runeterra e molti altri.

Non dimentichiamo, infatti, che, oltre alla classica versione cartacea, il gioco è stato sviluppato anche in digitale, con Magic: The Gathering – Arena. Nel corso degli anni, il valore delle carte fisiche è andato aumentando sempre di più, tanto che molti giocatori hanno finito per abbandonare il gioco. Con MTG Arena, gli appassionati hanno potuto riavvicinarsi al mondo dell’Adunanza in maniera quasi del tutto gratuita.

Magic: The Gathering – 30th Anniversary Edition

Per celebrare questo successo in grande stile, l’editore Wizards of the Coast ha pensato di riportare alla memoria dei fan dei classici ormai in disuso. In molti ricordano, oppure hanno sentito parlare, del Black Lotus, probabilmente la carta più famosa del gioco assieme ai Mox.

Black Lotus 30th
Le ristampe del Black Lotus presenti nell’edizione del trentesimo anniversario – computermagazine.it

È così che nasce l’idea della pubblicazione di un’edizione da collezione, per celebrare e festeggiare i 30 anni di MTG. Dopo la stampa di circa 25.000 carte differenti e 50 milioni di giocatori, che si sono avvicinati al gioco nel corso degli anni, la Wizards non ha dimenticato i suoi vecchi fan.

La 30th Anniversary Edition, infatti, sarà ispirata all’edizione Beta, ovvero il primo set di carte collezionabili di MTG, rilasciato nell’Ottobre del 1993. Riporterà in auge lo stile grafico dell’epoca, sia Classico che Modern, assieme alle carte ormai iconiche del gioco stesso. Si potrà quindi trovare in vendita questa particolare edizione da collezione a partire dal 28 Novembre 2022, acquistabile sul sito ufficiale di Magic: The Gathering, per circa 1000 dollari.

Cosa potremo trovare?

Il sito ufficiale della Wizards of the Coast ha già riportato tutte le carte che sarà possibile trovare nelle bustine di questa particolare edizione. Tra queste, saranno presenti anche le precedentemente citate Black Lotus e tutti i Mox, assieme alle Terre Doppie che, ormai, non vengono più ristampate.

Bisogna tenere presente che queste carte non saranno legali per i tornei, ma dal punto di vista collezionistico sono dei veri piccoli tesori. Nonostante il prezzo non proprio economico, in molti probabilmente decideranno di acquistare comunque la 30th Anniversary Edition.

Fonte: Wizards of the Coast

Impostazioni privacy