Origin: EA ha deciso, chiuderà la sua app su PC

Un addio che era nell’aria da diverso tempo e che, quest’oggi, è sostanzialmente ufficiale. EA ha deciso di chiudere il suo client PC Origin, storico punto nevralgico dei prodotti del colosso statunitense.

EA: pronto il nuovo client PC - 101022 www.computermagazine.it
EA: pronto il nuovo client PC – 101022 www.computermagazine.it

La nuova app “launcher” dedicata ad Electronic Arts e al suo immenso parco giochi è ufficiale. Ma con la nascita di un nuovo client, deve necessariamente essere chiuso quello vecchio. Dunque addio ad Origin, il punto nevralgico di tutti i prodotti EA tra giochi, DLC, librerie e gestione dell’account. Almeno su PC la decisione è presa: il colosso americano tira una riga e inizia una nuova avventura, partendo dalle fondamenta di quello che sarà il software del presente e futuro.

Un’esperienza di gaming più veloce, affidabile e semplificata“, le parole di EA, che si è detta entusiasta dell’arrivo della sua nuova applicazione per PC. E gli utenti che attualmente utilizzano Origin? Non preoccupatevi: stando a EA partiranno “presto” gli inviti per il passaggio alla nuova piattaforma. Ovviamente verranno trasferiti in modo sicuro tutti i salvataggi, le librerie, gli acquisti di giochi, DLC e quant’altro che, nel corso degli anni, si sono accumulati sul vecchio client Origin.

EA: due anni di sviluppo per il nuovo client

EA: pronto il nuovo client PC - 101022 www.computermagazine.it
EA: pronto il nuovo client PC – 101022 www.computermagazine.it

Sono ormai due anni che EA ha deciso di abbandonare il suo vecchio servizio Origin. Era il 2020 quando, come un comunicato, venne presa la decisione di trasferire la propria anima – lato PC gaming – su un nuovo servizio, più veloce ed efficiente. Per ora, Origin continua a funzionare come sempre, sia su Windows che su macOS, dove per ora non abbiamo notizie relative ad un abbandono analogo a ciò che avverrà su sistemi operativi Microsoft.

“Abbiamo lavorato sodo per rendere il passaggio all’EA app il più semplice possibile per i nostri giocatori Origin. A breve ti invieremo un invito a trasferirti e, quando lo riceverai, tutti i tuoi giochi e i tuoi contenuti, inclusi quelli installati in precedenza, saranno pronti ad aspettarti nell’EA app. I tuoi salvataggi locali e cloud verranno trasferiti, garantendoti la possibilità di riprendere dal punto in cui eri arrivato. Anche la tua lista amici verrà trasferita, quindi non dovrai preoccuparti di ricordare tutti gli ID giocatore.”

Le strade percorribili per provare il nuovo servizio EA sono due: la prima, come detto, è di attendere l’invito ufficiale che giungerà dalla gigantesca software house. La seconda, è scaricare il software in anteprima a questo link.

? FONTE

Impostazioni privacy