Un paio di cuffie uniche, anche per il loro costo: ben €10.000 per avere questo ‘gioiello’

Per celebrare il sessantesimo anno di attività, la società giapponese Audio-Technica propone al mercato un modello di cuffie davvero unico: disponibile in edizione limitata per 100 pezzi, sono il risultato della massima espressione di livello tecnologico raggiungibile unito ad eccellenza artistica di pregio. Ecco tutti i dettagli.

Audio-Technica ATH-W2022 Computermagazine.it 10 Ottobre 2022
Fonte: audio-tecnica.com – Computermagazine.it

Il modello é stato battezzato ATH-W2022 ed é davvero unico nel suo genere. E’ stato ideato e realizzato dalla storica società giapponese Audio-Technica, fondata da Hideo Matsushita nel 1962 a Tokyo, per celebrare il sessantesimo anno di attività della compagnia.

Un’edizione limitata di 100 pezzi, dipinti a mano rispettando i principi dello stile e dell’arte giapponese Maki-e, con padiglioni realizzati in mizume, la betulla giapponese, e rifiniture in lacca urushi. E, in termini di tecnologia audio, sono stati realizzati per raggiungere il livello qualitativo di tipo “over-ear” migliore possibile.

Per questo motivo il prezzo é da capogiro: 10.000,00 Euro, per 100 fortunati al mondo in grado di permetterselo. Ed un prodotto tecnologico che é al contempo assimilabile ad opera d’arte, a piccolo capolavoro di tecnica e di stile, simbolo delle conquiste e dell’avanguardia raggiunte dall’azienda in 60 anni di attività.

Le caratteristiche tecniche delle cuffie over-ear ATH-W2022 della Audio-Technica

ATH-W2022 Computermagazine.it 10 Ottobre 2022
Fonte: audio-tecnica.com – Computermagazine.it

Partiamo dall’estetica, davvero degna di nota. I disegni realizzati a mano rappresentano, sul padiglione sinistro, i Sakura, ovvero i tradizionali fiori di ciliegio giapponesi. Sul padiglione destro, invece, é rappresentata una fenice con decorazioni in madreperla. 

Entrambi i padiglioni, insieme anche all’archetto, sono rivestiti da pelle di daino e sono collegati da bracci sagomati realizzati sul modello dei tetti Irimoya, caratteristici di numerosi templi giapponesi, ricalcandone la pendenza.

Nei padiglioni delle cuffie sono alloggiati i driver da 58 mm, realizzati con tecnologia Core Mount ed in grado di ottenere una riproduzione audio ad altissima fedeltà ed a gamma completa, attraverso un flusso d’aria ottimale. Il diaframma, inoltre, presenta una cupola centrale in titanio puro, dello spessore di appena 30 micron per una risposta davvero cristallina alla frequenze alte. Per maggiori informazioni (e per chi fosse interessato all’acquisto), ecco il link della sezione dedicata sul sito ufficiale di Audio-Technica.

 

? FONTE: tecnologia.libero.it

Impostazioni privacy