Il risparmio energetico non sta avendo più lo stesso effetto di prima? Forse è arrivato il momento di adottare un nuovo metodo per evitare di consumare una quantità spropositata di energia: ecco l’algoritmo di cui abbiamo sempre avuto bisogno.
Oramai le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e sul machine learning, adottate dalle aziende nei processi decisionali e produttivi, aumentano sempre di più. Un esempio viene propriamente dalla startup italiana Vedrai, che ha deciso di portare avanti uno sviluppo unico nel suo genere analizzando i dati del mercato e migliaia di altre variabili fornendo indicatori che consentano al management di “compiere scelte più consapevoli in ogni dipartimento aziendale“.
E quale potrebbe essere la geniale idea che potrebbe rendere il loro algoritmo fantastico? Semplice: adottarlo per prevedere i costi delle bollette, evitando che possano aumentare a dismisura e diminuendo drasticamente il rischio percorso. E non è un caso, ovviamente, che sia stata implementata proprio in questo difficile periodo in cui il prezzo medio del gas e della luce pare che sia stato incrementato alle stelle.
Come abbiamo detto il caro bolletta, purtroppo, è una preoccupazione generale che può essere risollevata con poco. Per fortuna gli assistenti virtuali di Vedrai come James, Becky, Frank, Andy, Mia e Bob, sono specializzati in un campo specifico che va dalle strategie aziendali al mercato delle materie prime, dalle vendite al marketing fino alla produzione per dirvene qualcuna.
Ma Becky è l’algoritmo giusto da interpellare in questo caso e a cui si può affidare la nostra richiesta: il machine learning, in tal caso, si metterà così ad elaborare ed incrociare i dati sulle materie prime, i prezzi all’ingrosso di elettricità e gas o le informazioni che influenzano i prezzi come la guerra in corso, la pandemia e la crisi climatica.
Ed il risultato che si ottiene è uno studio incredibile sulla potenziale disponibilità delle materie prime che le piccole e medie imprese possono utilizzare per prendere decisioni e per prevedere il trend dei prezzi fino a 12 settimane. Ce lo spiega in breve Giacomo Santoli di Vedrai: “In questo modo è possibile ridurre i costi e aumentare i margini per proporre offerte più competitive ai propri clienti“.
? Fonte: www.hdblog.it
Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…
Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…
Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…
Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…
Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…
Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…