La domotica non è mai stata così facile da usare: scopri questo nuovo “dispositivo”, non potrai farne a meno

Il mondo della domotica ci offre un nuovo dispositivo di tutto rispetto, oltre che funzionale in base a quello che ha da mettere a disposizione. Ma le specifiche ed il costo ci convinceranno?

"La domotica non è mai stata così facile da usare, scopri questo nuovo ""dispositivo"", non potrai farne a meno"
Siamo interessati a questo sistema? – Computermagazine.it

Una nuova linea di pulsanti: ecco EGO Smart

Conoscevate il Gewiss EGO Smart? Sono una una serie di pulsanti particolari in grado di svolgere le azioni più disparate possibili. Ciò che li caratterizza, in questo caso, è il fatto che siano inseriti in un display nascosto che, quando viene rilevata la presenza di persone in prossimità, compare in trasparenza sotto il rivestimento superficiale. In tal modo ci viene data una spiegazione a icone o a testo delle funzioni dei tasti e degli eventi in corso.

La placca interagisce con l’intero sistema, riportando a vista eventuali informazioni accessorie: i consumi istantanei, lo stato di alcuni sensori o eventuali stati di allarme o pre-allarme. Fa uso pure di una retroilluminazione RGB che crea un bagliore sui contorni interni ed esterni della placca, come il colore assunto per situazione che tende a segnalare persino delle condizioni che richiedono l’immediata attenzione da parte dell’utente.

Il costo e i dettagli sono all’altezza?

"La domotica non è mai stata così facile da usare, scopri questo nuovo ""dispositivo"", non potrai farne a meno"
Nel complesso è davvero interessante – Computermagazine.it

Ma come mai è più intelligente di altri device? Il sistema sfrutta una connessione radio Zigbee tra i componenti, che sono necessari per rendere “intelligenti” tutte le attivazioni e i comandi. Tutto parte dai pulsanti connessi, che integrano il relé di attivazione o il dimmer e quindi possono essere facilmente usati per domotizzare un impianto tradizionale.

Gli elementi citati, per via di questa interfaccia, diventano in grado di organizzare degli eventi domotici o di inviare delle segnalazioni alla nuova app che Gewiss ha realizzato per il loro controllo. Potremo addirittura assegnare le funzioni e le icone a ogni pulsante, configurare gli ambienti inserendo al proprio interno tutti i rispettivi elementi smart e programmare nel dettaglio il comportamento delle placche smart.

I dispositivi saranno pronti per essere venduti in 12 colori diversi e per scatole da tre o quattro unità, ma non è escluso che in futuro possano uscire anche versioni da 7 elementi, seppur la flessibilità della doppia funzione per ogni tasto non sia così tanto eccezionale come sembra. Per quanto riguarda i prezzi, invece, che cosa possiamo dire? La placca intelligente ha un costo di listino di poco superiore ai 100 euro, un pulsante sui 40 euro e il gateway Zigbee-Wi-Fi comprabile intorno ai 110 euro.

? Fonte: www.dday.it

Impostazioni privacy