OPPO crea un cane robot, è guerra a Xiaomi?

Xiaomi potrebbe perdere il primato sulla progettazione dei dispositivi migliori sul mercato. Le sue idee hanno distinto i prodotti lanciati dagli altri, su questo non si discute, ma tutto ha una fine dopo un lungo inizio.

E lo diciamo perché OPPO, che non ha intenzione di essere l’ombra di nessuna società, ha voluto realizzare un nuovo cane super tecnologico per poter compere al meglio con la casa cinese. Sarà riuscita a farlo?

oppo dog
Il cane di OPPO sembra essere spettacolare – Computermagazine.it

Nel corso dell’OPPO Inno Day 2022, celebre evento che viene organizzato ogni anno per inaugurare le più splendide tecnologie a cui si avrà accesso in futuro, è probabile che Oppo farà luce su alcuni dei suoi dispositivi migliori. Lo scopo, ovviamente, è di creare l’hype necessario per invogliare gli utenti a seguirla.

Molti già si aspettano di vedere un Find N2 seguito a ruota dalla sua versione Flip, che per chi non lo sapesse si tratta dei nuovi pieghevoli che verranno prodotti successivamente. È quello che i consumatori desiderano da sempre con molta probabilità, ed è il motivo del perché ci sia tanta ansia nell’attesa.

Un robot firmato Oppo: ecco il loro nuovo cane smart

Ma c’è qualcosa di meglio che sta girando nella testa dei progettisti di Oppo, un dispositivo inaspettato e che rivoluzionerebbe il mercato della tecnologia eventualmente. Come abbiamo accennato ad inizio articolo, è proprio quello a cui state pensando ora: un cane robot.

xiaomi cyberdog
Questo è il CyberDog di Xiaomi – Computermagazine.it

Si chiamerà QRIC, acronimo di Quadrupedal Robotic with Intelligent Controller. Le sue capacità non sono poche, perché è in grado di camminare, saltare, fare capriole, trasportare oggetti ed essere comandato dallo smartphone, oltre a mettere a disposizioni funzioni sempre più avanzate come il riconoscimento di persone tramite la sensoristica frontale ad esempio.

La creazione di questo robot è stata più che difficile. Oppo ha voluto ispirarsi inizialmente a Spot, il cane robotico della Boston Dynamics. In seguito anche a Xiaomi, che nel 2021 aveva esposto al grande pubblico il CyberDog presentandolo persino in formati sempre più economici.

E poi è giunto a noi QRIC, che dovrebbe essere la versione migliorata dei precedenti robot citati. Ma quanto costerà? Ancora non si sa nulla, ma è possibile che li sapremo all’OPPO Inno day 2022. Tenete conto che Spot e CyberDog prezzavano 75.000 dollari e 1.500 dollari, quindi va da sé pensare che potrebbe costare ancora di meno del cane di Xiaomi.

Impostazioni privacy