TikTok copia BeReal? La nuova funzione segue le sue orme

L’esponenziale crescita di BeReal sta preoccupando tutti i social network emergenti, gli stessi che reputano la new entry una vera e propria minaccia. TikTok, però, avrebbe in mente di copiarla: è vero?

Alcuni social network riescono a crescere più velocemente di altri grazie a determinati fattori, come quelli derivati da alcune funzioni speciali oppure, come succede in diverse occasioni, dagli aggiornamenti frequenti che attestano che il servizio in questione sia più utilizzato che mai. Lo possiamo vedere dai dati come anche dai nostri conoscenti, i quali tenderanno ad usare le loro app preferite in continuazione.

tiktok bereal
TikTok ha paura di BeReal – Computermagazine.it

Una di queste potrebbe essere BeReal, una nuova leva che sta spopolando e che, come di consueto succede, sta mettendo in pericolo gli attuali social più conosciuti. TikTok, sentendosi attaccata dalla sua presenza, ha deciso di lanciare una funzione che tutti quanti noi conosciamo molto bene, e che avrebbe come punto di riferimento proprio quella nuova applicazione: TikTok Now.

Attualmente sta attraversando una fase di sperimentazione in cui i vertici – gli sviluppatori quindi – tenteranno di capire che direzione far prendere al loro prodotto. Lo manterranno separato da TikTok oppure lo lasceranno fra le opzioni principali? È difficile rispondere a questa domanda ora come ora, ecco perché i feedback degli utenti saranno essenziali per arrivare a capire che tipo di strada prendere.

BeReal è una minaccia per TikTok: la supererà in futuro

Ma qualunque essa sia il risultato sarà il medesimo, ovvero che sarà un modo per aggiungere ulteriori contenuti da pubblicare al proprio profilo per permettere agli utenti di riavvicinarsi all’app e di usarla con costanza come facevano prima. Ciò che fa riflettere, però, è che il funzionamento di Now è analogo a quello di BeReal. Il fatto che si stiano ispirati è più che ovvio, ma perché lo hanno fatto?

tiktok bereal 1
La competizione è reale – Computermagazine.it

Per quanto possa sembrare strano, un social network che emerge così facilmente è chiaro che risulti essere una minaccia per chi è già ben insediato nel settore. Da qui possiamo arrivare a capire come mai TikTok abbia il timore di perdere la sua fanbase di iscritti, gli stessi che potrebbero decidere di passare più tempo su BeReal anziché sulla piattaforma di ByteDance. Non sarebbe neanche una realtà tanto strana: è già successo.

TikTok, nel 2020, cavalcò l’onda del successo e diventò in breve tempo una delle applicazioni più utilizzate in assoluto. Ma che cosa succederebbe se anche BeReal se lo meritasse tanto quanto lei? Si creerebbe una scissione in poche parole, dove molto utenti preferirebbero provare qualcosa di nuovo anziché gli stessi contenuti proposti dall’app musicale. E copiare la nuova arrivata, dunque, sembra essere una buona idea per “attirare” altre persone.

Impostazioni privacy