Bollette alle stelle: forse è questo l’elettrodomestico di cui dovresti sbarazzarti subito

Un elettrodomestico che ci consuma così tanta energia da farci uscire fuori di testa? A quanto pare esiste, e lo usiamo tutti i giorni: ecco di quale si tratta.

Tutti gli elettrodomestici hanno un costo differente e che varia a seconda del tipo di prodotto che stiamo utilizzando, ecco perché riteniamo che sia molto importante controllare che cosa compriamo quando è il momento di farlo. Ciò, come potrete  immaginare, implica che dovremo stare attenti anche a quanta energia elettrica verrà consumata nel giro di pochi giorni.

asciugatrice 1
L’asciugatrice pare che consumi fin troppa energia – Computermagazine.it

Il nostro focus principale, però, è rivolto interamente ad un elemento principale della nostra casa, cioè l’asciugatrice. A tal proposito le etichette energetiche europee per questi elettrodomestici non sono ancora state aggiornate, il che significa che in tutti i siti dei produttori è possibile vedere alcune classificazioni molto esagerate e che non rasentano la reale qualità del prodotto.

Una asciugatrice consuma davvero così tanto?

Attualmente sappiamo che viene riportato il consumo annuale in kWh riferito a un totale di 160 cicli di asciugatura, a pieno carico e a carico parziale, del programma standard per tessuti di cotone, oltre che del consumo delle modalità a fase ridotta. Questo significa che il valore riportato in etichetta è basato su dei cicli con due volumi di carico, inoltre il regolamento europeo tiene conto pure del caso in cui l’asciugatrice abbia un sistema di gestione dell’energia.

asciugatrice 2
Non usatela in maniera sconsiderevole – Computermagazine.it

Ma quanto consuma realmente una asciugatrice? Teniamo in conto che i cicli considerati in etichetta riguardano la biancheria di cotone con un contenuto iniziale di umidità del carico del 60%, per poi arrivare ad averne uno dal contenuto residuo di umidità pari a 0%. È comunque un valore che varia a seconda dell’asciugatrice in questione o dai tipi di tessuto, specie se prendiamo in considerazione solo il cotone.

Tuttavia, una asciugatrice a pompa di calore consuma meno energia se installata in ambienti non troppo freddi. Se teniamo a mente che il prezzo dell’energia elettrica è di 53,11 centesimi di euro per kilowattora, sulla base dei contratti a maggior tutela definito per i primi tre mesi del 2023, un ciclo di asciugatura di capi in cotone ha un costo in energia pari a 0,36 euro, il che è basso ma neanche troppo alto. Voi siete d’accordo con questi dati?

Impostazioni privacy