Google Maps si rinnova con le AI, ora non si può davvero più farne a meno

App di Google migliorata grazie all’intervento delle IA? Sembra che sia così, ma è inaspettato in che modo cambierà: scopriamo cosa hanno fatto.

L’intervento di tutte le numerose intelligenze artificiali che stanno inondando il mondo di web è più che particolare, perché nessuno si aspettava che fossero così tanto incisive su tutti noi. Che sia un male o un bene è difficile da dire, ma è anche vero che l’utilità che è stata dimostrata da parte loro non ha assolutamente dei rivali: è un dato di fatto quello che diciamo.

google maps ia 2
Google Maps si migliora grazie ad una IA – Computermagazine.it

E lo sa molto bene anche Google, probabilmente più di ogni altra società. Ne è talmente convinta cha ha annunciato diverse novità importanti nel corso di un evento speciale tenutosi a Parigi e incentrato sull’impiego dell’intelligenza artificiale ai suoi principali servizi. Uno fra quelli scelti, come tanti di voi avranno già immaginato, è propriamente Maps, nonché una delle app più utili in generale secondo i feedback dell’utenza.

Live View di Google Maps al massimo: sarà il nostro GPS portatile

Ma che cosa offrirà di diverso? Per via della IA, della computer vision miliardi di immagini aeree e di Street View vengono unite tra loro, sarà possibile arrivare a creare un modello digitale del mondo con tanto di sovrapposizione di informazioni utili come il tempo o il traffico. Google, infatti, utilizza i cosiddetti NeRF, acronimo di Campi di Radianza Neurale, per trasformare le immagini ordinarie in 3D e ricostruire il contesto di uno specifico luogo, illuminazione inclusa.

google maps ia 1
Ci aiuterà il nuovo aggiornamento? – Computermagazine.it

Questa metodologia di fusione tra IA e realtà aumentata in Live View supportano l’utente a cercare e scovare tutto quello che gli interessa, al di là del fatto che sia una struttuta o una determinata attività. È sufficiente mettere lo smartphone in verticale mentre si sta camminando per strada, come nelle seguenti città: Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco, Tokyo, Barcellona, Madrid e Dublino.

Inoltre, la stessa funzione sarà attiva anche all’interno degli aeroporti USA, Zurigo e Tokyo. Sappiate che sua sufficiente seguire le frecce sulla mappa per trovare ciò che serve, rendendo questo tipo di ricerche maggiormente accurate. Nei prossimi mesi verranno aggiunti altri 1.000 aeroporti, centri commerciali e stazioni ferroviarie per Barcellona, Berlino, Francoforte, Londra, Madrid, Melbourne, Parigi, Praga, San Paolo, Singapore, Sydney, Taipei e Tokyo.

Impostazioni privacy