Nuovo pericolo su TikTok? Questo trend è incomprensibile per chi è adulto

Un nuovo trend su TikTok pare che sia incomprensibile per molti di noi. Perché esattamente?

TikTok, come altri social network che sono in vigore adesso, è conosciuta non solo per i video brevi e i brani accattivanti, ma anche per via dei trend famosi che ogni tanto è possibile vedere fra i vari video. Basterebbe scorrere per un paio di minuti e trovarne qualcuno, come quello dei VS, degli edit dedicati oppure per delle classiche danze o imitazioni. Insomma, pensiamo che sia davvero difficile rimanere “a secco” di idee.

tiktok trend 1
TikTok ha diversi trend – Computermagazine.it

Ma in pochi conoscono il corecore, un trend sconosciuto per tantissimi di noi ed amato veramente da pochi eletti. Si tratta di un hashtag che ha raccolto oltre 465 milioni di visualizzazioni, mentre i primi video in cui è stato usato hanno totalizzato da soli oltre 10-11 milioni di views. Il punto è il suffisso -core, che sta a indicare il succo o il fulcro di una questione importante di cui si vuole discutere.

Corecore, il trend del momento su TikTok: lo conoscono in pochi

Un esempio potrebbe essere la parola hardcore, che indica l’espressione ultima di qualcosa, la sua essenza o il suo cuore. In tal caso ci stiamo riferendo interamente al punk hardcore, ovvero quello portato all’ennesima potenza e che esprime cioè brevi o brevissime, parole urlate, musica suonata ad altissima velocità e tanta rabbia apparente. Il suffisso -core, quindi, viene utilizzato per categorizzare ciò con cui si ha a che fare.

tiktok trend
Lo conoscevamo? – Computermagazine.it

E così sono nati i video e i post caratterizzati dall’hashtag cottagecore, che tendono a raggruppare quelli che riguardano i cottage e la vita in campagna, frogcore per quelli che parlano di rane e poi goblincore, cluttercore, foodcore e così via. Però, sappiate che i video corecore sono più o meno tutti uguali, difatti possiamo trovare delle similitudini. Ma quali caratteristiche accomuninano i video fra loro?

Tanto per cominciare sono molto lunghi e sono composti da clip che arrivano da altrove, cioè da spezzoni di film, interviste, videogame o della vita qualsiasi di una persona qualsiasi. Vengono poi montate insieme o accompagnate da una musica triste e malinconica. È giusto farvi presente che questi tipi di video puntano tanto sul potere comunicativo della melodia, che più delle foto è in grado di suscitare emozioni, coinvolgere o provocare una variazione nello stato d’animo.

La musica assume un significato diverso rispetto a come lo conosciamo. In tante occasioni tende a provocare un fastidio non indifferente, e che a volte diventa confortante da udire nonostante non sia piacevole da sentire. Secondo chi li apprezza, guardare un video corecore nel cuore della notte, prevalentemente alle 2 del mattino, mentre si viene illuminati solo dalla luce del cellulare, è sia sgradevole che gradevole in poche parole.

Impostazioni privacy