Apple bandita in casa sua: stop alle vendite smartwatch, Biden dice no

Gli Apple Watch potrebbero essere rimossi dal mercato della tecnologia? Non è da escludere: scopriamo il perché.

L’azienda di Cupertino è tra le società più emergenti nel settore della tecnologia, specialmente da quando ha deciso di lanciare i dispositivi elettronici migliori sulla piazza. Li conosciamo tutti quanti e ci sembra superfluo nominarlo, ma pare che qualcosa stia per cambiare e niente sarà più come prima. Infatti, è possibile che gli Apple Watch possano essere rimossi in via definitiva.

apple watch vendita 1
Gli Apple Watch non saranno più venduti? – Computermagazine.it

Si tratta della famosa battaglia legale tra la Mela e AliveCor, portata avanti a causa di alcune controversie legate alla funzionalità che permette di tracciare l’ECG con Apple Watch. Attualmente sono arrivati ad un pericoloso punto di svolta per la società di Cupertino, con la decisione finale nelle mani addirittura del presidente degli Stati Uniti che potrebbe arrivare a bloccare le vendite degli smart watch.

Smartwatch banditi? Spetterà a Joe Biden decidere

Ma come ha avuto inizio questa drammatica storia? In sostanza dobbiamo tornare indietro di quasi 5 anni, quando AliveCor ha messo sotto accusa i meccanismi per la lettura dell’ECG di Apple Watch, troppo simili a quelli da lei brevettati anni prima per un suo cinturino per il tracciamento dell’ elettrocardiogramma con lo smartwatch della Mela. Così facendo sono iniziate le dovute indagini.

apple watch vendita
Queste lamentele non sono nuove – Computermagazine.it

La ITC, acronimo di International Trade Commission, che per chi non lo sapesse è l’agenzia federale del governo americano per la difesa dei consumatori, ha ufficialmente confermato una precedente decisione secondo la quale Apple avrebbe violato un brevetto di AliveCor legato al monitoraggio della frequenza cardiaca con Apple Watch. Tuttavia, qualcosa non andava e di conseguenza non è finita qui.

Con l’intervento della USPTO, ossia la United States Patent and Trademark Office, ha esaminato la vicenda e non ha convalidato la sua “denuncia”, sostenendo che fosse del tutto imprecisa. Per cui ha i validato i brevetti accettati in precedenza dalla ITC e poi ha passato la sentenza al Presidente degli USA. Dal momento che le opinioni sono contrarie e che non sia stato stabilito un effettivo controllo, spetterà a lui decidere per tutti.

La decisione dell’ITC, in sintesi, è nelle nelle mani del Presidente Biden per la scelta finale. Potrebbe dare la fiducia bandire gli Apple Watch dal mercato della tecnologia oppure permettere alla Mela di continuare a venderli, quindi dovremo attendere per poter vedere che cosa succederà. Ma voi da che parte starete nel frattempo?

Impostazioni privacy