I social tornano ad essere pericolosi: un nuovo trend dilaga nel web, utenti di TikTok attenzione

Una tendenza mediatica che sta diventando virale potrebbe mettere in pericolo molti utenti. In cosa consiste questo gioco dannoso?

TikTok è una applicazione che ha saputo evolversi e crescere con una rapidità tale da stupire anche chi si aspettava che potesse avere successo fin da subito. Non sono stati soltanto i video brevi e personalizzabili a permetterle di raggiungere la vetta, ma anche i continui aggiornamenti utili che miglioravano la pubblicazione dei contenuti e le norme non troppo restrittive. Questo non significa, però, che sia esente da critiche.

tiktok trend 1
Eravamo a conoscenza di questo trend? – Computermagazine.it

È da diversi giorni che su TikTok, secondo le ultime segnalazioni da parte degli insegnanti italiani, che sta spopolando un nuovo trend che prende il nome di la cicatrice francese. L’obiettivo è quello di pizzicarsi le guance fino a lasciare dei segni rossi ben visibili, in alcuni casi dei veri e propri lividi. Così facendo sarebbe possibile “dimostrare” di avere una grande resistenza al dolore, oltre che una buona determinazione e forza mentale.

Ti pizzichi fino a farti male: è il nuovo “trend” su TikTok

Il problema non sta tanto nel fatto che sia una challenge poco affidabile, che ovviamente non andrebbe eseguita per nessuna ragione al mondo, quanto più di come le persone siano facilmente condizionabili da una sola idea: l’esclusione. Non partecipare a questa tendenza vorrebbe dire non far parte della società secondo alcuni, e dunque, sentendosi obbligatori a partecipare, proseguono con l’iniziativa soltanto per non fare una “brutta figura”.

tiktok trend 2
TikTok è un’app più che famosa ormai – Computermagazine.it

E così arriviamo al punto del nostro discorso, ossia che in tutto questo ci sia la paura di non essere popolari e di non poter andare virali su TikTok senza far parte di questo giro di trend discutibili. Ciò che stupisce è che non abbia nulla a che vedere con il bullismo o con altre forme di violenza: è pura e semplice visibilità. A svelarlo sono stati gli stessi ragazzi, che in più video hanno affermato di volerlo fare solo per ricevere attenzioni.

I primi ad aver denunciato questo fatto sono stato gli insegnanti italiani, che preoccupati per la situazione hanno chiesto a tanti genitori di tenere d’occhio il cellulare dei loro figli. Nonostante non sia la prima volta, purtroppo molti utenti preferiscono “giocare” a modo loro lanciando dei trend del tutto irresponsabili e che non portano a nulla di buono, motivo per cui vi suggeriamo di non imitarli visto e considerato che non ce ne sia bisogno.

Impostazioni privacy